Da Matera allo Stelvio

Un viaggio tra amici... maggio 2017

Da Matera allo Stelvio
Nonostante le poche giornate a disposizione si è deciso di arrivare al Passo dello Stelvio. Così, forti di cinque equipaggi, siamo partiti giovedý 25 maggio alle 5:00 di mattino. Le avverse condizioni meteo sull'Adriatica ci hanno spinto a scegliere di raggiungere la prima destinazione (Pavia) percorrendo la dorsale Tirrenica. Comunque il cambio di rotta non ci ha preservato del tutto dalla pioggia, infatti l'acqua ci ha accompagnato da Matera a Frosinone. Poi finalmente 'Hannibal' si è presentato con tutto il suo calore e splendore.
Da Matera allo Stelvio
Venerdì mattina, prima della partenza, era d'obbligo una visita ad H-D Pavia, dove abbiamo potuto apprezzare l'ottima accoglienza di tutto il personale e naturalmente acquistare le t-shirts personalizzate HD Pavia. Inoltre, si è potuto fare colazione nel Cafè Bar 'REFIL' legato alla concessionaria e al suo proprietario Max Pezzali 883. Da Matera allo Stelvio
Di seguito, percorrendo le strade statali, abbiamo raggiunto anche Harley-Davidson Country Road Lodi. Anche qui abbiamo ricevuto un'accoglienza degna di nota e trascorso una piacevole oretta. Ma la meta della giornata era la Strada della Forra sul lago di Garda, quindi, sempre percorrendo le strade interne, l'abbiamo raggiunta a mezzogiorno.
È difficile descrivere lo spettacolo che ci siamo ritrovati davanti: il primo tratto di strada è davvero unico e spettacolare, non fermarsi di continuo a contemplare e fotografare è impossibile.
Da Matera allo Stelvio
Da Matera allo Stelvio
Da Matera allo Stelvio
Sabato siamo partiti di buon ora e da Limone sul Garda, dove avevamo pernottato, si è puntato al Passo dello Stelvio scalandolo dal lato di Bolzano. La salita è incredibile, i tornanti sembrano scalini, e per capire realmente di cosa si tratta c'è un solo modo... andarci!
Arrivati in vetta (2.758 m. s.l.m.) la sosta è d'obbligo, foto di rito, acquisto souvenir e panino sono inevitabili. Quando abbiamo ripreso il percorso, scendendo dal lato di Bormio, lo scenario è cambiato. I primi chilometri di strada erano incorniciati dalla neve rendendo il tutto più surreale. Per concludere, dopo le prime curve un'altra sorpresa ci attendeva: una cascata appare sul lato e costringe ad una nuova sosta foto.
Da Matera allo Stelvio
Il tragitto prevedeva di raggiungere Verona per il pernottamento, quindi dopo Bormio abbiamo affrontato il Passo dell'Aprica e costeggiato il lago Iseo. La domenica è servita tutta per tornare a casa, i 900 chilometri sono stati affrontati con calma e pazienza, consapevoli di avere compiuto una piccola impresa.
Da Matera allo Stelvio
Da Matera allo Stelvio
Alcuni dettagli del viaggio relativi alla mia STREET BOB del 2011:
- Km totali percorsi 2.650;
- Carburante consumato 135 litri con media di circa 20 kml;
Da Matera allo Stelvio
Da Matera allo Stelvio
Testo di Gino Moretti
Il gruppo: Gino (Street bob), Francesco (Sportster 1200), Cosimo (Road King) Giuseppe (Fat Bob), Emanuele (Street Bob)