Storia del Laconia Motorcycle Week Rally
Del Laconia Motorcycle Week se ne parla spesso come per gli eventi del calibro di Daytona Bike Week o di Sturgis Rally. Dopo tutto, sono questi tre i più popolari e importanti motoraduni degli USA. Ma il rally di Laconia può vantarsi di un'appellativo che gli altri due non possono: viene definito infatti come il più antico Raduno Nazionale di Motociclette! Le radici risalgono all'estate del 1916, quando un raduno 'Gipsy Tour' si svolse per diversi giorni a Weirs Beach (un'ampia e sabbiosa spiaggia pubblica) sulla sponda meridionale del lago di Winnipesaukee.
Agli inizi del 1900, i Gypsy Tour venivano organizzati in modo approssimato, e non ufficialmente, come un modo per radunare motociclisti e godere di varie attività di interesse come corse e gare di hill climbs. In altre parole, era un modo per gli appassionati di moto di condividere insieme le loro passioni. Ogni anno, in genere intorno allo stesso fine settimana, i motociclisti potevano percorrere lunghe distanze, dormire in tende e scambiarsi storie attorno al fuoco, convergendo in un luogo preferito.
Un anno dopo il primo raduno a Laconia del Gypsy Tour, la Federation of American Motorcyclists (FAM) rende ufficiale l'evento. I Gypsy Tour venivano promossi da Harley-Davidson e Indian (i due grandi marchi motociclistici americani che si contendevano le vendite), e nel 1917, quello della prima edizione ufficiale, il raduno Gypsy Tour è stato ospitato a Weirs Beach a Laconia, nello stato del New Hampshire.
In un articolo del 13 marzo 1919 del Motorcycle and Bicycle Weekly magazine, venivano illustrati in modo chiaro gli obiettivi dei Gypsy Tours: «Per provvedere ad un buon momento per i motociclisti, le loro mogli, sorelle, e compagne» e «Per creare un'opinione pubblica più favorevole sui motociclisti». Da allora i tempi sono cambiati, le mogli, le sorelle e le dolci compagne sono diventate a loro volta motocicliste, ma il rally di Laconia continua ad onorare quel principio di sentimenti.
Nel 1924, l'American Motorcycle Association (AMA) venne ufficialmente istituita, ed ha assunto la sponsorizzazione dei Gypsy Tours. Con crescente interesse e capacità finanziarie, il numero di eventi si espanse rapidamente passando da una manciata di gare e spettacoli fino ad oltre 200 eventi separati.
Nel corso degli anni il motociclismo è aumentato di popolarità, i motociclisti sono arrivati in gran quantità ogni anno per godersi le numerose strade panoramiche e le strade di campagna della regione dei laghi. Di conseguenza, il rally è diventato un evento lungo una settimana. Nel 1962, l'evento di hill climb al Belknap Recreation Area è stato interrotto, e nel 1964, la corsa su strada è stata spostata in quello che oggi è conosciuto come il New Hampshire International Speedway.
Tuttavia, questo non ha impedito ai visitatori di affollare la Weirs. In realtà, l'area del rally si è notevolmente ampliata, mentre Weirs Beach rimase il cuore e l'anima di tutto. Sempre più eventi hanno cominciato a svilupparsi in tutta la Regione dei Laghi e la sua popolarità ha continuato a crescere. In parte a causa della vastità degli incontri, la parola 'Gypsy' cade in disgrazia e l'evento ben presto divenne noto come il New England Tour & Rally e, alla fine, il Laconia Motorcycle Week.
La Photogallery