Matera Run del Firenze Chapter

dal 25 al 28 aprile 2019

L'immagine di copertina

Nell'autunno del 2018, durante la stesura del calendario dei run per il 2019, il Direttivo ha inserito una visita a Matera che per il 2019 sarebbe stata insignita del titolo di Capitale Europea della Cultura.
E come poteva un Chapter che ha nella sua patch il nome di Firenze, città da sempre capitale della cultura, non essere presente?
Per cui la mattina del 25 aprile tutti in sella con ritrovo al Caffe Neri e partenza.
Viaggio in autostrada, con un paio di soste per rifornimento e caffè, fino ad arrivare a Caianello dove abbiamo fatto la sosta pranzo assaporando splendide mozzarelle di bufala e una selezione di formaggi tipici della zona presso il caseificio la Pagliara.
Ripartenza ed arrivo nel tardo pomeriggio agli alberghi prenotati a Tufino (AV).
Verso le 19.00 ci sono venuti a prendere gli amici del chapter Lupi di Avellino che ci hanno accompagnato alla concessionaria. L'accoglienza è stata straordinaria. Saluti, abbracci, foto di rito, riprese con il drone, ed appena avuto il tempo di parcheggiare le moto che sono iniziati i festeggiamenti. Aperitivi, sangria, birra ed appetitosi antipasti con prodotti tipici della zona.
Abbiamo avuto il tempo di visitare la concessionaria e la club house dei Lupi mentre nel frattempo si preparavano i componenti del quartetto DR JAZZ Dirty Bucks Swing Band che ci hanno accompagnato in maniera piacevole per tutta la serata.
La serata è proseguita facendo nuove amicizie e ritrovando vecchi amici (il Direttore, l'Editor, il Fotografo, il Tesoriere) mentre venivano preparati e serviti sia primi, sia una ottima grigliata di salsicce.
Alla fine, dopo il taglio della torta e la classica foto dei due chapter riuniti, ci siamo salutati con un arrivederci al nostro run del Gallo Nero a settembre.
La mattina del 26 partenza per Gravina di Puglia dove era stata stabilita la base per la successiva visita a Matera.
Nel pomeriggio visita ad Altamura dove era in corso la famosa festa medievale Federicus e subito dopo ritorno a Gravina dove abbiamo avuto la possibilità di visitare il Secolare Forno di San Nicola uno dei più antichi d'Italia in funzione dal 1608.
La sera ci siamo ritrovati a cena con gli amici dei Lupi per i saluti di commiato.
La mattina del 27 partenza per Matera e giornata libera per consentire a tutti di effettuare la visita della città in totale libertà. Alcuni hanno preferito girare da soli per la città, altri hanno usufruito della visita guidata. Nel pomeriggio alcuni 'mangiatori' di kilometri hanno fatto un salto ad Alberobello...
La giornata è terminata con cena libera con gruppi ad Altamura, a Gravina ed a Matera.
Alla fine giro di fine serata sulle colline di Matera per ammirare la città illuminata.
Domenica 28 partenza alle 8,30 per il rientro che è stato abbastanza fortunato sia per la clemenza del tempo che ci ha salvato dall'acqua sia per il traffico che è stato inferiore alle attese.
Soste varie per rifornimento, caffè e pranzo e, verso le 19.00, arrivo all'autogrill di... per l'ultima sosta, i saluti gli ultimi commenti ed un arrivederci al prossimo run Utah del 12 maggio... compatti e veloci!

Numeri: Partecipanti 44, Moto 25 e circa 1.626 chilometri percorsi

Editor Matteo Afrone - Photographer Giuseppe Di Graziano

clicca sulle foto sotto per vedere la gallery