115° Anniversario Harley-Davidson

Praga - 5-8 luglio 2018

L'immagine di copertina

110.000 appassionati hanno infiammato il 115° Anniversario Harley a Praga

• H-D ha compiuto 115anni: 1903-2018, e i festeggiamenti si sono tenuti a Praga
• 110.000 appassionati hanno dato vita ai quattro giorni di celebrazioni – il 10% in più delle aspettative – con 67.500 moto che hanno viaggiato per raggiungere l'evento
• La parata è stata uno dei momenti più significativi, con oltre 4.000 moto che hanno rombato lungo le strade del centro cittadino guidate da Bill e Karen Davidson
• L'intera storia di H-D è stata in mostra al Museum Expo
• A questo si sono aggiunti il Custom Bike Showdown, la Dark Custom Arena e il Villaggio H.O.G.
• Gli appassionati hanno potuto godere di demo rides dell'intera gamma Harley-Davidson 2018 dal Demo Truck
• Il Muay Thai All Stars Boxing Championship ha aggiunto azione al tutto
• Jeep, presente all'evento, ha offerto prove di guida dalla Jeep/Touring Zone dei suoi ultimi modelli, tra i quali la nuova Jeep Wrangler 2019 e la Jeep Renegade
Le celebrazioni del 115° Anniversario di Harley-Davidson a Praga sono state una festa fantastica. L'evento, che si è tenuto dal 5 all'8 luglio scorsi, è iniziato sulle note dei Rolling Stones nella serata del 4 e il ritmo non è sceso un solo attimo nei quattro giorni seguenti.

110.000 visitatori provenienti da 77 diversi Paesi sono stati accolti a Praga da Bill e Karen Davidson. E davvero sono arrivati da tutto il mondo; Rides-In – sponsorizzato da Dunlop – ha contato oltre 100 concessionari e Chapter partecipanti dai luoghi più lontani come Mosca, Lisbona, Napoli o Trondheim. 67.500 moto hanno inondato Praga e 4000 Harley hanno dato vita alla Parata (che è stato uno dei momenti salienti dell'evento). Sono stati oltre 3.500 gli addetti ai lavori coinvolti nell'organizzazione dell'evento.

Certamente una delle principali attrazioni è stata costituita dalla mostra storica di Harley-Davidson che ha portato i visitatori attraverso un suggestivo viaggio interattivo lungo 115 anni fra moto iconiche e memorabilia. Anche la Custom Gallery ha attratto molto pubblico e grande interesse grazie alle 45 bellissime custom bike realizzate dai migliori produttori europei di special. Allo stesso modo, molto apprezzata la possibilità di guidare i modelli della gamma Harley-Davidson 2019 – inclusi i nuovi Sportster Forty-Eight Special e 1200 Iron – così come la visita al Villaggio HOG. Ma c'è stata anche la possibilità di esplorare la regione della Boemia Centrale grazie a gettonatissimi giri organizzati con guide locali che hanno toccato località come Kutná Hora, Krivoklát, Ceský Štemberk o Konopištê.

La regione della Boemia Centrale ha dato ai riders Harley-Davidson ulteriori opportunità di escursioni in moto a titolo individuale, grazie a strade raccomandate sul sito ufficiale dell'evento e sulla relativa App. Migliaia di motociclisti hanno dunque viaggiato in lungo e in largo fra le bellezze paesaggistiche della Boemia Centrale e hanno partecipato al Czech Bohemia Challenge, un tour che toccava i luoghi più attraenti della regione. I primi mille di questi viaggiatori hanno ricevuto una moneta commemorativa a tiratura limitata.

E dato che l'evento di Praga ha coinciso con il Campionato Europeo di Muaythai (Thai Boxing), una serie di incontri promossi dalla Czech Muaythai Association ha visto protagonista la superstar Buakaw Benchamek con il gran finale del H-D Gala Muaythai Party nella serata del venerdì.

Le attività della domenica si sono essenzialmente concentrate a Holešovice per le famiglie con i bambini; gli organizzatori hanno infatti dedicato una giornata delle celebrazioni per i 115 anni di Harley-Davidson ai fan più piccoli, con libero accesso a tutto il pubblico locale.

Il marchio Jeep – partner principale e sponsor ufficiale dei principali eventi Harley-Davidson – era presente all'evento con la Jeep/Touring Zone offrendo agli appassionati la possibilità di sedersi al volante di alcune delle loro auto iconiche. I visitatori dell'evento hanno potuto ammirare la nuova Jeep Wrangler esposta su una struttura sopraelevata all'ingresso principale dell'evento. Oltre che vederla, gli appassionati hanno potuto anche guidare l'ultima generazione della Jeep per antonomasia. La indiscussa campionessa dei percorsi off-road si è dimostrata a proprio agio anche nelle strade cittadine, aprendo la parata nel cuore di Praga insieme alla Renegade 2019. Anche la nuova Jeep Cherokee – la versione più recente del SUV medio di Jeep che si distingue per stile rinnovato, connettività avanzata e tecnologia di prim'ordine – era esposta nella Jeep/Touring Zone.

H-D vanta una storia di 100 anni con la Cecoslovacchia e la stessa Praga ospita il club Harley più antico del mondo – l'Harley-Davidson Club Praha, che esiste da 90 anni – un aspetto che è stato celebrato alla Czechoslovak Island. Martin Hermanský, Managing Director Strategic Growth Markets EMEA Harley-Davidson ci teneva a mostrare a tutti l'area: «La più grande attrazione per il pubblico è stata la parata di sabato con 4.000 Harley che hanno sfilato lungo le strade del centro di Praga. Ma l'intera regione della Boemia Centrale ha ospitato sette escursioni organizzate e innumerevoli giri individuali.»

Jarda Vavrina di Harley-Davidson Praga, capo del team organizzativo locale ha detto: «Il riscontro da parte della comunità locale è stato fantastico! Tutti hanno accolto i riders Harley a braccia aperte, a tal punto che la domanda più ricorrente da parte di tutti i nostri visitatori provenienti da tutto il mondo è stata: quando possiamo tornare da voi?»

Trevor Barton, Harley-Davidson Customer Experience Manager, era a sua volta assai soddisfatto alla conclusione dell'evento: «È stato incredibile vedere appassionati di Harley provenienti da 77 Paesi di tutto il mondo riunirsi per celebrare 115 anni di Harley-Davidson a Praga. Tutti si sono divertiti e siamo andati oltre le nostre aspettative in termini di presenze, che sono state superiori del 10%! Tutti si sono sentiti i benvenuti e sono stati quattro giorni di divertimento, di musica e naturalmente di giri in moto dentro e attorno la bellissima Praga. Davvero esaltante!»

clicca sulle foto sotto per vedere la gallery