II Capannone Chapters Games

Torino - 1, 2 e 3 Luglio 2016

L'immagine di copertina

Ci risiamo, inizia luglio a Torino, città notoriamente priva di mare o lago e c'è un caldo africano sotto il sole a picco. Cosa possono fare i veri bikers per combattere l'afa? Ma è ovvio, partecipare alle gare della seconda edizione dei Chapters Games nella città della Mole, dove si respira ancora in ogni luogo lo spirito sia delle Olimpiadi invernali del 2006 sia quello dei primi Capannone Chapters Games del 2015...
Nonostante la certezza di un clima non proprio invernale per l'evento annuale congiunto dei due Chapters, i Direttivi dell'Avgvsta Tavrinorvm e del Torino hanno di nuovo coraggiosamente puntato sui Games, riproponendo la formula dell'anno scorso e sono stati premiati con la graditissima sorpresa di vedere nettamente aumentata la partecipazione rispetto alla prima edizione. Quest'anno sono stati contati ben 18 Chapters: Alba, Avgvsta, Bologna, Chianti, Emilia, Etna, Genova, Mediolanum, Milano, Palermo, Parma, Perugia, Pescara, Riccione, Roma, Roman Village, Route 76 e Torino.
Già nel primo pomeriggio di venerdì moltissimi partecipanti montavano le tende nell'area della polisportiva tra i campi di calcio, o si sistemavano nelle vicinanze, per essere pronti tutti insieme per la cena sotto la nota tensostruttura di circa 50 metri di lunghezza, il nostro "Capannone".
Tra una libagione e l'altra la serata è passata in allegria fra tanti amici ritrovati e tanti nuovi e a notte fonda, a grande richiesta, si è organizzato un run cittadino accompagnando circa 60 moto nel centro di Torino con sosta nella barocca Piazza Vittorio, sugli argini del Po nel cuore della movida torinese. Dato che un po' di alcool, l'aria fresca della notte ed il giro avevano messo fame a molti, al ritorno all'alba alla base, è stata preparata una grande spaghettata per festeggiare l'arrivo del mattino e l'inizio dei Giochi qualche ora dopo…
Con encomiabile spirito olimpico a partire da metà mattina di sabato, le squadre dei vari Chapters si sono sfidate nei tornei di calcetto, pallavolo e nella gara di tiro con pistola sotto il sole ormai allo zenith.
Nel primo pomeriggio trasferimento in moto alla pista Cerrina per terminare le gare con il go-kart e successivo mini run sotto imponenti nuvoloni, che hanno incominciato a scaricare acqua con conseguente drastico accorciamento del run con arrivo al centro della cittadina di Grugliasco, fortunatamente risparmiata dai temporali. Qui ci aspettava un aperitivo finale, invitati nientedimeno che dal Comune, con tanto di vigili, che per una volta amici, ci hanno scortato ed agevolato.
Infine la cena sotto il Capannone con visione, ahimé, della partita con la Germania che ha comunque un po' rovinato la digestione ai presenti, ma fortunatamente gli alcolici hanno aiutato a dimenticare...
In seguito si è svolta la premiazione dei Giochi che hanno visto, nella classifica assoluta, il trionfo del Pescara seguito dal Parma e dal Genova e poi tutti in pista con la musica mixata da un abile dj con ballerine.
Tornata a tarda notta la fame, particolarmente agli atleti, ecco preparare una nuova mega spaghettata per tutti. Domenica mattina partenza per il run sino alla basilica di Superga in alto sulla collina di Torino, con il panorama della città circondata dalle Alpi, ritorno al Capannone con aperipranzo di rito e purtroppo nel primo pomeriggio saluti e abbracci e tutti verso casa. Ai generosi volontari rimasti dell'Avgvsta e del Torino che hanno smontato tutte le strutture e riordinato l'area e a cui va il ringraziamento di tutti, come premio al tardo pomeriggio è stata offerta una anguriata finale.
Si dice che non c'è il due senza il tre, ma altri dicono che magari il prossimo anno ci saranno grandi novità, nessuno ora può prevedere il futuro ma nel 2017 sarà di nuovo con tutti voi ed altri ancora qui a Torino e come diceva un tale, «Comunque andrà sarà un successo«

Pietro Dusio HOG Torino Chapter
Pier Luca Grossi HOG Avgvsta Tavrinorvm Chapter
Foto Marco Giachino e Maxy Imeriani

clicca sulle foto sotto per vedere la gallery