La Harley-Davidson Fat Boy compie 30 anni e lancia un modello esclusivo

Era la moto guidata nel 1991 da Schwarzenegger nel film Terminator 2

Fat Boy 30th Anniversary Model

5 febbraio 2020

Per rendere omaggio al cruiser disegnato dagli iconici stilisti Willie G. Davidson e Louie Netz, Harley-Davidson ha rilasciato un modello in edizione limitata per il 30° anniversario di Fat Boy. Saranno prodotti solo 2.500 moto, ognuna col numero di serie con una targa sulla console del serbatoio del carburante.
«Il Fat Boy ha assunto l'aspetto, le proporzioni e la silhouette di una motocicletta Hydra-Glide del 1949 e l'ha modernizzata completamente per una nuova generazione di motociclisti», afferma Brad Richards, Vice Presidente per lo styling e il design di Harley-Davidson.
«Quei motociclisti hanno apprezzato il nostro DNA del dopoguerra, ma si sono anche trovati attratti dalla semplicità del design industriale contemporaneo. Ognuno di questi elementi è stato catturato nella nuova versione 2018 del modello Fat Boy. Per questo modello per il 30° anniversario volevamo creare qualcosa di molto speciale, quindi ci siamo affidati alla popolarità delle finiture più scure e ad una strategia di serie limitata per rendere la moto davvero unica ed esclusiva».

Fat Boy 30th Anniversary Model

Fat Boy 30th Anniversary Model

Il Fat Boy 30th Anniversary indossa una vernice 'Vivid Black' abbinata a ruote Lakester in fusione di alluminio nero satinato con riflessi lavorati. Il Fat Boy, basato sulla nuova piattaforma Softail che è stata lanciata nel 2018, arriva con un motore Milwaukee-Eight 114 brunito che presenta cover rocker inferiori color bronzo e script con cover timer.
Per completare l'aspetto scuro del motore, lo scarico è rifinito in un Black Onyx - una finitura a vernice a deposizione di vapore fisica che rivela il cromo sottostante in piena luce.
Altri punti salienti includono faro a LED in una navicella di nuova forma, manubrio e comandi neri, e logo Fat Boy color bronzo.

Fat Boy 30th Anniversary Model Fat Boy 30th Anniversary Model

Il telaio e le sospensioni Softail si combinano per formare un telaio rigido e leggero, per agilità e prestazioni che supereranno le aspettative dei più esigenti motociclisti. La sospensione posteriore mono-shock preserva le linee 'a coda dura' del telaio Softail e posiziona un singolo ammortizzatore sotto il sedile con l'angolazione ottimale per una guida fluida e una maneggevolezza eccezionale. La regolazione idraulica del precarico idraulico viene effettuata semplicemente ruotando una manopola situata sotto il sedile, facilitando la composizione della guida e la gestione del peso del motociclista.

Fat Boy 30th Anniversary Model Fat Boy 30th Anniversary Model

Nascita di un'icona

Nel 1991 la motocicletta Harley-Davidson Fat Boy è entrata nella cultura popolare con la sua apparizione nel film 'Terminator 2: Judgment Day', in cui l'attore Arnold Schwarzenegger guida una Fat Boy attraverso Los Angeles in una drammatica scena di inseguimento. Il film è stato una sensazione globale, aiutando a cementare il modello Fat Boy come rappresentante iconico del marchio Harley-Davidson in molti mercati, in particolare in Europa.
A proposito di quel nome... Solo Harley avrebbe avuto la sicurezza di chiamare così una motocicletta. Ecco come è successo, secondo un resoconto di Willie G. Davidson dal suo libro '100 anni di Harley-Davidson': «Probabilmente ti starai chiedendo come siamo riusciti a trovare un nome come 'Fat Boy' e ho sentito molte storie su questo, quasi tutte false. Ecco la vera storia: è difficile trovare nomi che saranno popolari per strada. Dobbiamo sempre chiederci: ''Come si chiamerà questa strada?'' E lavorare da lì. Stavamo cercando qualcosa di insolito e forse anche un po' irriverente, perché di tanto in tanto c'è qualcosa di bello nel prendere in giro i tuoi prodotti. Per me e per molti altri addetti ai lavori che l'avevano vista, la moto aveva un aspetto 'grasso'. Così gli addetti al marketing hanno inventato il nome 'Fat Boy' - e la strada l'ha preso.»

Il modello Fat Boy ha ricevuto regolari aggiornamenti di stile fino al 2018, quando è stato lanciato un nuovissimo modello Fat Boy sul telaio Softail reinventato, alimentato dal motore Milwaukee-Eight. L'attuale modello Fat Boy alza il volume di tutti i segnali distintivi di Fat Boy, dalle ruote a disco in alluminio all'enorme proiettore e navicella. Fat Boy rimane una delle motociclette più imponenti fisicamente nel portafoglio Harley-Davidson.

Fat Boy 30th Anniversary Model

Per ulteriori informazioni, visitare il sito Harley-Davidson.