NUOVE TECNOLOGIE HARLEY-DAVIDSON DI SERIE SU SELEZIONATI MODELLI

H-D Connect Service e Reflex Defensive Rider System:
sicurezza e controllo

H-D Connect Service

25 Agosto 2019

Alcuni modelli di Harley-Davidson 2020 selezionati possono essere dotati di due nuove funzionalità progettate per migliorare l'esperienza di guida e offrire maggior controllo sulla propria motocicletta.


Servizio H-D Connect

La tecnologia H-D Connect collega il rider con la propria motocicletta attraverso lo smartphone, utilizzando l'ultima versione della app gratuita Harley-Davidson. H-D Connect trasmette le informazioni chiave sul veicolo attraverso l'app H-D e fornisce al proprietario la possibilità di monitorare da remoto la propria motocicletta e include avvisi di manomissione e l'assistenza in caso il veicolo venga rubato.
Il servizio H-D Connect è una funzionalità standard per i Touring 2020 (eccetto per i modelli Road King/S ed Electra Glide Standard), Tri Glide Ultra e CVO e per l'elettrica LiveWire. Le Harley-Davidson dotate del servizio H-D Connect utilizzano un'unità di controllo mobile telematica (TCU) che funziona come modem abilitato LTE e collega la motocicletta al cloud.
• Stato del veicolo: con H-D Connect e l'app H-D, il proprietario sarà in grado di verificare le informazioni chiave sulla propria motocicletta in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo in cui ci sia copertura di rete. Le informazioni disponibili tramite H-D Connect includono lo stato di carica della batteria e il livello di carica residuo della batteria o il livello di carburante, autonomia disponibile, pressione degli pneumatici (sui modelli equipaggiati con TPMS), modalità di guida (sui modelli equipaggiati), contachilometri, aggiornamenti del software di infotainment ove presente e statistiche di guida. I possessori del modello LiveWire possono utilizzare l'app H-D per cercare e navigare verso posizioni di stazioni di ricarica compatibili e, durante la ricarica, visualizzare il tempo di completamento e ricevere avvisi di ricarica senza essere fisicamente vicini alla motocicletta.

• Alert di manomissione e servizio di localizzazione veicolo rubato: per garantire sicurezza e protezione del veicolo, H-D connect indica la posizione della motocicletta parcheggiata sulla mappa nell'app Harley-Davidson in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo ci sia copertura di rete. H-D Connect invierà un avviso al telefono del proprietario se il sistema di sicurezza viene attivato in caso di urto o manomissione. Un altro avviso verrà inviato se la motocicletta viene spostata dall'area geo-fenced e attraverso il segnale GPS-enabled stolen-vehicle tracking è possibile localizzare in ogni momento la propria moto

• Notifiche e memo di servizio: i promemoria automatici sui prossimi requisiti di assistenza del veicolo e altre notifiche per la cura dello stesso saranno forniti al rider attraverso l'app H-D

* Il servizio H-D Connect non è disponibile in tutti i mercati. La disponibilità del mercato potrebbe variare. Il servizio H-D Connect verrà offerto per un periodo di prova gratuito della durata di un anno con l'acquisto di una nuova motocicletta Harley-Davidson dei modelli 2020, dotata del servizio H-D Connect. H-D Connect sarà disponibile con un costo di abbonamento dopo il periodo iniziale. Il servizio H-D Connect sarà disponibile a partire da agosto 2019 e nella maggior parte dei paesi dell'UE. I dettagli dell'abbonamento sono disponibili su H-D.it/connect.

H-D Connect

H-D Connect

Reflex Defensive Rider Systems (RDRS)

Reflex Defensive Rider Systems (RDRS) è una tecnologia progettata per abbinare le prestazioni del veicolo alla trazione disponibile durante l'accelerazione, la decelerazione e la frenata**. I sistemi sono progettati per aiutare il rider a controllare il veicolo durante l'accelerazione e la frenata in rettilineo o in curva. Il Reflex Defensive Rider Systems è ancor più utile in caso di guida in condizioni stradali avverse e in situazioni di emergenza. I sistemi sono elettronici e utilizzano chassis control di avanguardia, controllo elettronico dei freni e del motore. Le funzionalità di RDRS sono raggruppate insieme, tranne ove indicato.
Le funzionalità RDRS sono di serie su tutti i modelli Harley-Davidson CVO 2020, Tri-Glide Ultra e Freewheeler e su Harley-Davidson LiveWire 2020. L'RDRS è fornito di serie di serie sui modelli 2020 LiveWire, CVO, Road King Special, Street Glide Special, Road Glide Special, Ultra Limited, Road Glide Limited.

** La trazione è determinata dalle condizioni strada/pneumatico. Le combo di sistemi inclusi nell'RDRS sono solamente in grado di regolare la pressione di frenata o la coppia motrice con l'obiettivo di contenere le forze esercitate sullo pneumatico considerato il grip disponibile. Queste tecnologie non hanno la capacità di aumentare l'aderenza, o di intervenire quando il pilota non ha effettuato l'applicazione di un freno. L'RDRS non è un sistema che influenza direttamente la direzione del veicolo. Questa è una differenza fondamentale tra l'RDRS del motoveicolo e il Controllo di stabilità automobilistico. Il rider è responsabile della sterzata e delle correzioni del percorso.

Reflex Defensive Rider Systems (RDRS)

Cornering Enhanced Electronic Linked Braking (C-ELB) Questa funzione applica una frenata su entrambe le ruote quando il pilota utilizza il comando del freno a leva (anteriore) o a pedale (posteriore), che aiuta a ottenere migliori prestazioni di frenata. Il sistema ELB (Electronically Linked Braking) offre una maggiore reattività e consente una frenata anteriore e posteriore più bilanciata. Il sistema fornisce più supporto quando il motociclista applica frenate più pesanti e riduce o elimina i collegamenti per frenate leggere e basse velocità. Se collegato, l'applicazione della sola leva del freno anteriore farà sė che il sistema applichi anche dinamicamente una quantità di frenata alla ruota posteriore. Se si aziona solo il pedale del freno posteriore, il sistema applica anche una quantità di frenata alla pinza anteriore sinistra. C-ELB tiene conto dell'angolo di piega della motocicletta o dell'accelerazione laterale del Trike. C-ELB altererà il proporzionamento della pressione dei freni tra gli anteriori e i posteriori durante la frenata in curva, per migliorare la capacità della moto di mantenere la tenuta sul percorso.
Di serie di serie sui modelli 2020 LiveWire, CVO, Road King Special, Street Glide Special, Road Glide Special, Ultra Limited, Road Glide Limited.

Sistema di frenata avanzato antibloccaggio dei freni in curva (C-ABS)
L'ABS è progettato per impedire che le ruote si blocchino in frenata e aiuta il pilota a mantenere il controllo durante la frenata in emergenza su rettilineo. L'ABS funziona in modo indipendente sui freni anteriori e su quelli posteriori per mantenere le ruote in movimento e impedire il bloccaggio improvviso delle ruote. Il sistema di frenata avanzato antibloccaggio in curva (C-ABS) è una variante dell'ABS che considera l'angolo di piega di una motocicletta a due ruote o l'accelerazione laterale di un modello Trike. La pressione frenante necessaria per limitare lo slittamento delle ruote in curva è in genere inferiore a quella necessaria durante il funzionamento in rettilineo.
Di serie di serie sui modelli 2020 LiveWire, CVO, Road King Special, Street Glide Special, Road Glide Special, Ultra Limited, Road Glide Limited. L'ABS standard è di serie su tutti gli altri modelli H-D.

Reflex Defensive Rider Systems (RDRS)
Sistema di controllo avanzato della trazione (C-TCS)
C-TCS è progettato per impedire alla ruota posteriore di girare eccessivamente in accelerazione quando si viaggia in rettilineo o in curva. Il sistema C-TCS è pensato per la sicurezza del pilota quando la trazione disponibile è compromessa dalle condizioni meteo, da un improvviso cambiamento del manto stradale o da una strada non asfaltata. Il pilota può selezionare una delle due modalità di controllo della trazione: la modalità standard è ottimizzata per le superfici asciutte; La modalità Rain è ottimizzata per le superfici bagnate. Il sistema può anche essere spento. L'azione di C-TCS è adattata anche in curva in base all'angolo di piega.
Di serie di serie sui modelli 2020 LiveWire, CVO, Road King Special, Street Glide Special, Road Glide Special, Ultra Limited, Road Glide Limited.

Sistema di controllo della coppia motrice in rilascio (DSCS) e Sistema di controllo della coppia migliorato in curva (C-DSCS)
Il sistema Drag-Torque Slip Control (DSCS) è progettato per gestire lo slittamento della ruota posteriore in decelerazione e impedirne il bloccaggio a causa della frenata rigenerativa, che si verifica di solito quando il rider decelera su superfici stradali bagnate o sdrucciolevoli. Quando DSCS rileva uno slittamento eccessivo della ruota posteriore in decelerazione, regola l'erogazione della coppia motore per adattare meglio la velocità della ruota posteriore alla velocità della strada. Sui modelli dotati di C-DSCS l'azione del DSCS può essere adattata in curva, in base all'angolo di inclinazione rilevato (motociclette a due ruote) o all'accelerazione laterale (sui modelli Trike).
Di serie di serie sui modelli 2020 LiveWire, CVO, Road King Special, Street Glide Special, Road Glide Special, Ultra Limited, Road Glide Limited.

Reflex Defensive Rider Systems (RDRS)Vehicle Hold Control (VHC)
Il VHC applica e mantiene la pressione del freno quando attivata e impedisce alla motocicletta di slittare dopo che il pilota ha rilasciato i comandi del freno. La funzione principale di VHC è impedire che la motocicletta si muova quando è ferma, ad esempio a un segnale di stop su una collina, nel traffico stop-and-go su una pendenza o su un forte declino fuori da un parcheggio. VHC è progettato per facilitare la guida in sicurezza, riducendo al minimo i controlli necessari per spostarsi senza problemi. Il sistema applica la pressione del freno fino a quando il pilota non aziona l'acceleratore e la frizione per staccare. Il VHC può anche essere attivato quando la motocicletta è ferma su una superficie piana se il motociclista desidera mantenere la posizione senza il controllo del freno.
Il VHC si attiva applicando momentaneamente una pressione supplementare alla leva del freno anteriore o al comando a pedale del freno posteriore dopo che la motocicletta è completamente ferma. Se il pilota frena con forza fino all'arresto e mantiene la pressione del freno anche dopo l'arresto, il VHC si attiva. La spia VHC si accenderà per confermare che il rider ha attivato il VHC e il sistema ABS manterrà la pressione del freno dopo che il rilascio del comando del freno. Il VHC si disinnesta automaticamente quando il motociclista riparte, oppure se si applica e rilascia uno dei comandi del freno.

Il VHC non deve essere utilizzato come freno di stazionamento, perciò si disinnesta se il pilota abbassa il cavalletto laterale (sui modelli con un sensore del cavalletto laterale, caratteristica non in tutti i mercati) o passa in folle sui modelli senza sensore del cavalletto laterale o se il motore è spento. Nella maggior parte dei casi dopo cinque minuti la spia lampeggerà e il VHC si disinnesterà se non c'è azione da parte del conducente.
Di serie di serie sui modelli 2020 LiveWire, CVO, Road King Special, Street Glide Special, Road Glide Special, Ultra Limited, Road Glide Limited.
VHC non è utilizzabile come sostituto del un freno in nessuna situazione.

Sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS)
TPMS avvisa il pilota della bassa pressione dei pneumatici. Mantenere la corretta pressione dell'aria dei pneumatici è importante sia per le prestazioni del veicolo sia per la durata dei pneumatici. Il TPMS visualizza la pressione dei pneumatici anteriore e posteriore sullo schermo Boom! Box GTS (o sul contachilometri per i modelli Road King) su cui compare un indicatore per avvisare il motociclista quando la pressione dei pneumatici è bassa e va controllata.

Il TPMS è una funzionalità di RDRS ed è disponibile anche come accessorio autonomo con Harley-Davidson Genuine Motor Parts & Accessories per i modelli Touring 2020 dotati di equipaggiamento originale o ruote accessorie con sensore TPMS.

La funzione TPMS è di serie sui modelli CVO e su tutti i modelli Touring 2020 ad eccezione di Road King, Road Glide, Street Glide o FLHT.

RDRS per i modelli Trike: i modelli Harley-Davidson Freewheeler e Tri Glide Ultra sono equipaggiati con RDRS specifico per Trike con C-ELB, C-ABS, C-TCS e C-DSCS. ll modello CVO Tri Glide aggiungerà al TPMS l'RDRS specifico per i Trike.