La guida di una moto riduce lo stress, i risultati degli studi finanziati da Harley

In sella a una motocicletta sono diminuiti del 28% i biomarcatori ormonali di stress

La guida di una moto riduce lo stress

11 Febbraio 2019

I motociclisti già da tempo sostengono che la guida di una moto è il loro modo principale per alleviare lo stress e mantenere una salute mentale positiva. Oggi, i risultati di uno studio neurobiologico condotto da un team di tre ricercatori dell'UELA Semel Institute for Neuroscience e Human Behavior hanno prodotto prove scientifiche pionieristiche che rivelano i potenziali benefici mentali e fisici della guida. Finanziato dalla Harley-Davidson, lo studio ha rilevato che il motociclismo ha aumentato le metriche di concentrazione e attenzione e ha diminuito i livelli relativi di cortisolo, un marker ormonale di stress.
I ricercatori hanno registrato l'attività cerebrale dei partecipanti e i livelli ormonali prima, durante e dopo il motociclismo, guidando un'auto, e riposando. Durante la guida di una motocicletta, i partecipanti hanno sperimentato maggiore attenzione sensoriale e capacità di recupero alla distrazione. La guida ha anche prodotto un aumento dei livelli di adrenalina e della frequenza cardiaca, nonché una diminuzione delle metriche del cortisolo - risultati spesso associati a un leggero esercizio fisico e alla riduzione dello stress.
«I livelli di stress, specialmente tra i giovani adulti, continuano a crescere e le persone esplorano percorsi per migliorare la loro salute mentale e fisica. Fino a poco tempo fa, la tecnologia per misurare rigorosamente l'impatto di attività come il motociclismo sul cervello non esisteva», ha detto il dottor Don Vaughn, il neuroscienziato che ha guidato il gruppo di ricerca. «Il cervello è un organo straordinariamente complesso ed è affascinante indagare rigorosamente i risultati degli atleti di effetti fisici e mentali».

La guida di una moto riduce lo stress

Punti salienti dei risultati:
• In sella a una motocicletta sono diminuiti del 28% i biomarcatori ormonali di stress.
• In media, guidare una motocicletta per 20 minuti ha aumentato le frequenze cardiache dei partecipanti dell'11% e i livelli di adrenalina del 27%, simili all'esercizio fisico leggero.
• La messa a fuoco sensoriale risulta migliorata mentre si guida una motocicletta al contrario della guida di un'auto, un effetto osservato anche in meditatori esperti contro non meditatori.
• I cambiamenti nell'attivitą cerebrale dei partecipanti allo studio durante la guida hanno suggerito un aumento della vigilanza simile a bere una tazza di caffè.

«Mentre gli scienziati hanno studiato a lungo il rapporto tra cervello e risposta ormonale all'attenzione e allo stress, farlo in condizioni di vita reale come queste è raro», ha spiegato lo studioso UCLA e membro del team senior, il dott. Mark Cohen. «Nessun esperimento di laboratorio può duplicare i sentimenti che un motociclista potrebbe avere direttamente sulla strada».

«Le differenze nelle risposte neurologiche e fisiologiche dei partecipanti tra equitazione e altre attività misurate erano piuttosto pronunciate", ha continuato il dottor Vaughn. "Questo potrebbe essere significativo per mitigare gli stress quotidiani.»

La guida di una moto riduce lo stress

La risoluzione dell'anno: imparare a cavalcare
Per coloro che desiderano sperimentare l'intensa esperienza sensoriale di guida in prima persona, H-D Riding Academy ti introdurrà alla guida in moto e costruirà le tue abilità in pochi giorni, indipendentemente dal livello di esperienza. Offerto in selezionati rivenditori Harley-Davidson, H-D Riding Academy offre una guida esperta dagli istruttori certificati Harley-Davidson. In classe, puoi conoscere le funzioni di base della moto e apprendere le basi delle abilità di sicurezza del pilota. Nell'area pratica, costruisci abilità e sicurezza, imparando tutto da frenate, svolte e manovre esperte. Meglio di tutto, sarai connesso a una crescente comunità di nuovi motociclisti. Per trovare corsi disponibili vicino a te, contatta il tuo rivenditore locale o cerca corsi su www.hd.com.