A Veronafiere la creatività del custom: i premi di sabato

MOTOR BIKE EXPO 2018

Giuria

Giuria

22 Gennaio 2018

Una bella giornata di sole ha illuminato il sabato del Motor Bike Expo 2018, che ha fatto registrare una straordinaria affluenza di pubblico ed ha vissuto il suo momento clou nella consegna dell'inedito premio "MBE Award" nel padiglione 1. La folla delle grandi occasioni e un tangibile entusiasmo hanno salutato la vittoria della MAG di Abnormal Cycles, premiata dalla giuria composta dai customizzatori Danny Schneider/Hardnine Choppers, Zach Ness e Go Takamine/Brat Style e dal noto fotografo e biker americano Michael Lichter.
La commissione è stata arricchita dalla partecipazione straordinaria di Rocco Siffredi, motociclista praticante e collezionista: 53 anni, 15 moto in garage ("cross per me, stradali per mio figlio"), oltre duemila film da attore e settecento da produttore, Siffredi si è confermato un grande appassionato ed è stato l'autentica star di un sabato da ricordare, protagonista di MBE Award e di uno sterminato numero di scatti e di selfie reclamati dai visitatori.
Anche se è stata la MAG di Abnormal Cycles ad aggiudicarsi l'MBE Award, "ero molto indeciso - ha detto - se votare questa o la Vincenzina di PDF, ma devo dire che la vera esperta è mia moglie Rosa. Mi ha sorpreso quando mi ha indicato subito quella che avrebbe vinto e io mi sono allineato un po' ai suoi gusti. Devo dire che ci ha preso".
Samuele Reali di Abnormal Cycles l'ha spuntata dunque di un soffio (48 punti contro 44) su un'altra grande realtà del custom italiano, Radikal Chopper, con le officine Gallery Motorcycles e Rocket Bob Cycles a completare a pari merito il podio.
Cosa sarebbe successo se una squadra corse svizzera avesse deciso di partecipare al campionato di boardtracking americano, negli anni Dieci? Probabilmente avrebbe costruito un capolavoro delle corse classiche come la MAG di Abnormal Cycles, realizzata dal customizzatore brianzolo su un motore bicilindrico del 1919. "La verità? è stato lui a scegliere me", racconta Samuele Reali nel rivelare come ha rinvenuto questo raro V-twin svizzero da 500 cc in una mostra scambio a Mannheim, in Germania. "Mi ha colpito subito la bellezza della sua architettura, mi sembrava un motore Harley in miniatura". Il bicilindrico è stato inserito in un telaio rigido in tubi d'acciaio realizzato su misura dall'officina torinese Chopworks con fusioni Moto Guzzi. Una paziente opera di restauro e di costruzione da zero che ha richiesto oltre un anno e mezzo di lavoro. La silhouette del telaio, e quindi della moto, è appunto ispirato a quella delle board tracker, le moto che sfrecciavano sui pericolosissimi circuiti ovali di parquet agli albori delle corse negli States. Samuele Reali ha così ricevuto il prezioso anello assegnato al vincitore del premio direttamente organizzato da Motor Bike Expo.

Samuele Reali di Abnormal Cycles Samuele Reali di Abnormal Cycles

Samuele Reali di Abnormal Cycles


Lo stile italiano è stato grande protagonista anche nel Concorso d'Eleganza della rivista Motociclismo, che con il direttore Federico Aliverti ha premiato la "Legend", costruita da Mirko Perugini di Gallery Motorcycles su base Harley-Davidson Model J. Un bellissimo esempio di ponte fra mondo classico e pianeta custom, con l'anima di un bicilindrico Harley-Davidson del 1917 in un elegantissimo abito su misura che sta mietendo premi e riconoscimenti in Italia e all'estero.

Mirko Perugini di Gallery Motorcycles

Mirko Perugini di Gallery Motorcycles


Sempre nel pomeriggio, stavolta nel padiglione 4, la rivista Ferro ha assegnato il suo riconoscimento di "Ferro dell'Anno" alla Moto Guzzi "Milf" costruita in garage da Paolo Danese, che è stata anche la scelta personale del custom designer taiwanese Winston Yeh, in arte Rough Crafts.

Ferro dell'Anno alla Moto Guzzi Milf

Ferro dell'Anno alla Moto Guzzi Milf


Il sabato è stato anche il giorno della premiazione del contest "Art of Kustom" che, presso il Main Stage del padiglione 1, ha visto presenti sullo stesso palco in vesti diverse alcuni tra i maggiori esponenti mondiali della Custom Art. Il folto gruppo di specialisti dell'airbrush provenienti da tutta l'Asia, radunati a Verona da Fabrizio Caoduro di 70's Helmets per celebrare il decennale di MBE e dell'azienda vicentina, si è confrontato in un contest all'insegna del casco più finemente decorato. I migliori painter italiani, in veste di giudici, hanno individuato a fatica il vincitore per via dell'altissimo livello espresso dai partecipanti: alla fine, il primo premio è andato a Chakkaphan Rungsukcharoen di Fat Boy Design, Bangkok.

Chakkaphan Rungsukcharoen di Fat Boy Design

Chakkaphan Rungsukcharoen di Fat Boy Design


Al Padiglione 2, presso lo stand di MS Artrix, una fortunata cliente si è vista consegnare la propria special nuova di pacca. Si tratta di un bobber su base Harley-Davidson softail Breakout, rivisitato all'insegna del minimalismo e scoperto dinanzi ad una folta platea di appassionati, richiamati anche dalla presenza, presso lo stand del customizer di Aosta, di Jimmy Ghione e Rocco Siffredi.

lo stand di MS Artrix

lo stand di MS Artrix


Come avviene spesso a Motor Bike Expo, la creatività dei preparatori custom 'contamina' anche la produzione di serie. Zero Motorcycles al padiglione 6 porta il custom nel futuro prossimo con il primo contest dedicato alle moto elettriche. Sette Zero DSR sono state personalizzate da altrettanti concessionari italiani e dal customizzatore Bottega Bastarda. Dall'alluminio battuto a mano al kit completo di personalizzazione, le possibilità di interpretare la urban enduro americana full electric appaiono subito molteplici e interessanti. A MBE le Zero saranno giudicate sia dal pubblico, sia da una giuria specializzata; la vincitrice sarà annunciata a manifestazione conclusa.

Zero DSR

Zero DSR


Il Padiglione 7 è stato preso d'assalto dagli amanti delle competizioni: sul palco della Targa Florio Motociclistica gli amanti delle due ruote 'storiche' hanno potuto gustare i momenti più emozionanti dell'edizione 2017 insieme all'organizzatore Ciro De Petri, pilota storico dei grandi Rally africani e figura di punta di questa manifestazione, la cui ventesima edizione cade proprio nel 2018. Così, il weekend del 29/30 settembre sarà un'occasione da non perdere per ammirare nuovamente su strada alcuni dei mezzi che hanno fatto la storia del motociclismo agonistico e che torneranno a 'cantare' con in sella i grandi campioni di un tempo.

palco della Targa Florio Motociclistica

palco della Targa Florio Motociclistica


Le condizioni meteo molto favorevoli hanno reso ancor più effervescente il clima della Mosquito's Way, la festa (con il gusto della competizione) competizione riservata ai più variopinti equipaggi a bordo di ciclomotori 50 cc d'annata e organizzata dal trio composto da Giovanni Di Pillo, DJ Ringo e Piero Pelù. A dar loro man forte Jimmy Ghione, anche lui in sella, e ancora Rocco Siffredi che si è occupato di dare lo 'start' alle varie manche. I piloti, abbigliati nei modi più fantasiosi, si sono dati battaglia tra le curve della pista allestita nell'Area C, in un'atmosfera di grande convivialità tra VIP e appassionati.

Mosquito's Way

Mosquito's Way


A Motor Bike Expo accanto agli artisti dell'aerografo e dello striping, si affaccia quella che si potrebbe definire una custom art 'usa e getta'. Cioè attraverso l'utilizzo creativo del wrapping, una forma di personalizzazione finora diffusa sulle quattro ruote. Gli stand di Wrapper nel padiglione 5 e Plastidip nel 6 propongono una vernice innovativa che, una volta spruzzata su una parte della carrozzeria o della ciclistica, asciuga rapidamente trasformandosi in una pellicola adesiva e coprente, facilmente rimovibile senza lasciare traccia. Anche ExtremeWrap dedica ai 10 anni del MBE il live wrap show, con la personalizzazione in diretta della parte frontale di un'auto e del serbatoio di una moto special della Conti Editore.

wrapping

wrapping


Per Federmoto salvaguardia dell'ambiente al primo posto nell'organizzazione di eventi turistici in moto. È infatti questa la scelta annunciata nell'ambito della presentazione del calendario eventi 2018. Il programma 'EcoTurismo' prevede infatti la definizione di format e parametri ecosostenibili negli standard organizzativi di ogni evento: in particolare è prevista la consegna ai territori interessati dall'attività di piante e verde a compensazione delle emissioni calcolate volta per volta. Il mototurismo è un settore in continua crescita. Lo dimostra l'area di Motor Bike Expo dedicata al Touring, nel padiglione 7 della Fiera di Verona e il visitatore del Salone si conferma viaggiatore tra i pi˙ attivi: secondo gli operatori presenti nello stand della Regione Veneto, oltre al Garda e alle Dolomiti, forte l'interesse per le terme e per il Delta del Po.

Nel 'Village' trovate una Photogallery con le migliori immagini della fiera di Verona