Un tour siciliano per provare i nuovi Metzeler ME 888 Marathon

Queste gomme offrono un 'safety feeling' non comune. Anche il confort di viaggio è ottimo!

Metzeler ME 888 Marathon Metzeler ME 888 Marathon

Il gruppo di 'tester' in partenza da Capo Taormina; sullo sfondo l'Etna - sotto, il briefing prima del tour assieme a Salvo Pennisi, Direttore Testing e Technical Relation

11 Giugno 2018

Giorni fa abbiamo avuto il piacere di partecipare, assieme ad altri giornalisti e tester (Giuseppe Roncen e Lorenzo Rinaldi di Low Ride, Paolo Ghiringhelli del blog DueCilindri, Roberto Demaldè titolare di H-D Parma, Cristian Tomasini capo officina di H-D Brescia, Francesco Pietrangeli manager Metzeler/Pirelli e Vincenzo Bonaccorsi Collaudatore), ad un tour in Sicilia per testare i nuovi pneumatici della Metzeler. A disposizione avevamo una decina di Harley, nella gamma dalle Sporty (anche la nuova Iron 1200) alle Touring, messe a disposizione dal dealer H-D di Catania (grazie Gaetano!).
Siamo accolti all'arrivo da Chiara Militano (marketing Pirelli/Metzeler) e subito siamo introdotti alla conoscenza del mondo pneumatici in un briefing con Salvo Pennisi (Direttore Testing e Technical Relation) e dal manager Francesco Pietrangeli. Nella vicina Giarre c'è il Centro Sperimentale (Metzeler Testing Department), dove si effettuano test a livello mondiale... perché in Sicilia, secondo una universitÓ tedesca, si trova il 75% di variabili di asfalto! Un altro centro di sperimentazione si trova in Atlanta, negli USA, mentre la realizzazione viene fatta in parte in Germania (radiali) e in parte in Brasile.
Sapevate che la Metzeler produce esclusivamente pneumatici da moto? Che produce da 150 anni e che da 50 anni si è specializzata in gomme per moto custom? Sapevate, inoltre, che nella gamma Metzeler sono disponibili ben 80 misure? Loro ne vanno orgogliosi! Perché poi un elefante come simbolo della Metzeler? Perché Ŕ sinonimo di robustezza e durata. Il connubio tra Metzeler e la Sicilia va avanti da 50 anni, dai tempi delle vittorie nelle gare della storica Targa Florio.
Il mattino successivo il tour, partito da Taormina, ci ha permesso di salire sull'Etna, fino a quasi 2.000 mt, ad ammirare splendidi scenari e testare gli pneumatici in varie situazioni.
Parliamo ora dei nuovi Metzeler 888.

Metzeler ME 888 Marathon Metzeler ME 888 Marathon

METZELER ME 888 MARATHON ULTRA ORANGEWALL

Il Metzeler ME 888 Marathon Ultra OrangeWall, amplia ulteriormente la vasta gamma del brand Metzeler per moto Custom e Cruiser che oltre alla versione standard prevede anche quelle Whitewall, Extra Size anteriori e XXL. Il pneumatico, presentato a inizio anno, è un limited edition con fianchi color arancione (deve la sua colorazione ad un processo produttivo specifico progettato ad hoc), realizzato per offrire maggiori possibilità di personalizzazione della moto, mantenendo al contempo le apprezzate prestazioni della versione standard del prodotto.

Metzeler ME 888 Marathon

Le bellissime Ultra OrangeWall

METZELER ME 888 MARATHONTM ULTRA è il pneumatico di riferimento del segmento, progettato in particolare per offrire un'elevata resa chilometrica assicurando anche ottime prestazioni sul bagnato

I principali vantaggi offerti da ME 888 MARATHONTM ULTRA sono:
• Maneggevolezza e stabilità senza compromessi
• Chilometraggio di riferimento con prestazioni e regolarità di usura per l'intero ciclo di vita
• Eccellenti prestazioni sul bagnato

Per raggiungere questi obiettivi ambiziosi, i progettisti METZELER hanno lavorato su tutti gli elementi che determinano le caratteristiche dei pneumatici: mescole, struttura, disegno del battistrada e profili.

Mescola
I materiali utilizzati per le mescole del battistrada offrono specifiche prestazioni:
• I polimeri trasmettono resistenza all'abrasione, fornendo così il livello di chilometraggio desiderato
• La giusta quantità di silica garantisce l'aderenza chimica su superfici bagnate
• Il processo di miscelazione assicura una corretta disposizione degli ingredienti della mescola, rendendo la resistenza all'abrasione costante per tutto il ciclo di vita del pneumatico
• Il Carbon Black massimizza il grip sull'asciutto in trazione, frenata e sterzata

Struttura
• La carcassa di ME 888 MARATHONTM ULTRA è stata sviluppata con l'obiettivo di offrire un'elevata resa chilometrica

Disegno battistrada
• Il disegno del battistrada di ME 888 MARATHONTM ULTRA è stato progettato per garantire un alto livello di uniformità di usura su tutto il battistrada. Un maggiore livello di uniformità di usura consente al pneumatico di fornire prestazioni costanti per tutta la sua durata, aumentando il chilometraggio complessivo e la durata del pneumatico al massimo della sua efficacia.

L'edizione limitata ME 888 MARATHONTM ULTRA ORANGEWALL è unica nel suo genere. È disponibile nelle seguenti misure:
• 100/90 - 19 M/C TL 57H all'anteriore
• 150/80 B16 M/C TL 77H al posteriore

Metzeler ME 888 Marathon Metzeler ME 888 Marathon

Il Metzeler Testing Department a Giarre

Tornando al nostro test, posso aggiungere che queste gomme offrono un 'safety feeling' non comune. Anche il confort di viaggio è ottimo. Arrivati al Centro Sperimentale di Giarre, dove il nostro giro si è concluso (dopo un ottimo pranzo in cima all'Etna!), abbiamo avuto modo di conoscere meglio le loro attività di testing. Il Centro Sperimentale è grande e attrezzatissimo, vi lavorano decine di esperti collaudatori e tecnici. Un dietro le quinte tecnico per capire sempre più l'importanza degli pneumatici; capire quanto è importante gestire coppia e carico sulla moto; che non solo il disegno del battistrada è importante, ma anche il tallone per una efficienza di sistema; l'importanza della durata costante nel tempo, una qualità del 'mileage' fino alla fine.
Insomma, ho sempre dato importanza alla scelta dei pneumatici, da oggi, grazie a Metzeler, ne darò ancor di più!
(Andrea Marinelli - photo by Marco Frino)