Curtiss Motorcycles vuole sfidare la LiveWire di Harley-Davidson

Curtiss Motorcycles cerca finanziatori sul web per sfidare le grandi case motociclistiche. Bastano 1.000 dollari per entrare nel futuro

Curtiss Motorcycles

Curtiss Zeus

24 Dicembre 2018

Curtiss Motorcycles, azienda americana con sede a Birmigham (Alabama), ha deciso di fare sul serio e trasformare i suoi progetti di moto elettriche futuristiche e un po' pazze in mezzi pronti alla produzione. La società dichiara di voler entrare in produzione nel 2020. Con questo obiettivo Curtiss Motorcycles si sta rivolgendo al crowdfunding di WeFunder per vendere azioni e raccogliere capitali per la produzione (con un minimo di 1.000 dollari per 5.000 azioni della società).

Curtiss Motorcycles ha presentato la sua prima moto elettrica di concetto, Zeus, al Quail Motorcycle Gathering all'inizio del 2018. La moto ha vinto il premio per l'innovazione più importante dello show. Poi è arrivata Hera e Warhawk, a benzina. La Curtiss è recentemente diventata redditizia e ha un fatturato annuale di circa 3 milioni di dollari. Tuttavia, questo è quasi interamente basato sull'attività preesistente con moto a motori termici. La società ha comunque annunciato all'inizio dell'anno la conversione all'elettrico al 100%.

Altre società, tra cui Harley-Davidson (che punta a volumi elevati di produzione), Arc, Tarform, KYMCO, Nito, e altre stanno lavorando anche su moto elettriche di grande potenza. Ognuno ha come obiettivo la produzione nel prossimo anno o due; Energica e Zero già le producono e le vendono da qualche anno. Tutto questo sta scaldando il mercato in modo esponenziale.

Curtiss Motorcycles

Curtiss Zeus Bobber

Zeus di Curtiss Motorcycle è un mostro per prestazioni e avanguardia ingegneristica. Una moto che promette di andare da 0 a 100 km/h in 2,1 secondi con il rombo di un soffio di vento. L'operazione finanziaria è comunque rischiosa, un investimento con tante possibilità di fallimento. Perché si tratta di moto dal prezzo altissimo in quanto sofisticate e originalissime, dei veri gioielli.

Con la stima di produzione di Curtiss dal 2020, Harley-Davidson rischia di batterli sul tempo e sul mercato. Pur non essendo in grado di eguagliare le impressionanti caratteristiche prestazionali di Curtiss, l'Harley-Davidson Livewire è ancora probabilmente più popolare. Ha già a disposizione un grande seguito e viene supportata dalle risorse di un grande ed esperto produttore.

Curtiss Motorcycles

Curtiss Zeus Bobber

Curtiss ha ancora un certo numero di modifiche da apportare alle sue motociclette elettriche prima che diventino legali per la strada. Mancano a questi capolavori aerodinamici cose volgari come specchietti, indicatori di direzione, catarifrangenti, porta targa. Resta il fatto che con 1.000 euro si entra in una possibile rivoluzione. (G. Ciucci - VaiElettrico)