HARLEY-DAVIDSON SCALDA L'AMBIENTE CON IL NUOVISSIMO POWER CRUISER FXDR 114ci 2019

Il nuovo, aggressivo FXDR 114 trasmette visivamente in modo chiaro la propria vocazione per le prestazioni grazie al design ispirato alle gare drag, nelle quali scaricare la coppia a terra avviene in maniera sofisticata - e pompa adrenalina nella sua esecuzione.

Harley-Davidson FXDR 114

Harley-Davidson FXDR 114

22 Agosto 2018

• Spinto dal poderoso motore V-twin Milwaukee-Eight 114ci
• Costruito attorno a un telaio Softail, con forcellone in alluminio e ruote in lega leggera
• Ampio uso di componenti in composito per alleggerire il peso

Il nuovo Harley-Davidson FXDR 114 regala l'aggressività delle gare drag unita a sofisticata tecnologia. Il nuovo FXDR 114 è un'irriducibile cruiser tutto muscoli che porta un inedito livello di prestazioni nella gamma Harley-Davidson. Il nuovo FXDR 114 combina l'inarrestabile potenza del motore Milwaukee-Eight 114 con l'uso abbondante di materiali leggeri come alluminio ed elementi in composito al fine di ridurre il peso e migliorare le prestazioni.

Harley-Davidson FXDR 114

Harley-Davidson FXDR 114

Il nuovo FXDR 114 è il decimo modello Harley-Davidson basato sulla piattaforma Softail introdotta nel 2018 e la più recente in ordine di tempo delle 100 nuove moto ad elevato impatto che la Motor Company ha in programma di lanciare entro il 2027.

David Latz, Lead Product Manager di Harley-Davidson: “Questa moto è davvero uno spettacolo da guidare. Il nuovo FXDR 114 avvolge l'ottimo telaio Softail con tutto il vigore e la potenza del motore Milwaukee-Eight 114,con nuove sospensioni anteriori e posteriori di elevata qualità e con una quantità di componenti e materiali leggeri per contenere il peso. Si tratta di un power cruiser in grado di regalare eccezionali qualità di guida e di maneggevolezza.”

Brad Richards, Vice President Stile e Design di Harley-Davidson: “L'aspetto del nuovo FXDR 114 esprime tutto il suo potenziale prestazionale e sottolinea le caratteristiche tecniche che lo distinguono dal resto della gamma Softail. L'influenza delle moto drag è forte con il frontale massiccio e a steli rovesciati, la presa d'aria e lo scarico di grandi dimensioni, il contrasto in termini di proporzioni fra le ruote e la sezione di coda tronca. Ma abbiamo fatto in modo di evidenziare anche elementi squisitamente tecnici come il forcellone in alluminio, la strumentazione digitale completamente integrata e pienamente sotto controllo da parte del rider o il regolatore delle sospensioni, tutti elementi che concorrono a definire la missione di questa moto, che è quella di regalare prestazioni assolute - e non solo prestazioni sul dritto.”

Harley-Davidson FXDR 114

Harley-Davidson FXDR 114

Il forcellone in alluminio del nuovo FXDR 114 permette una riduzione del peso pari a 4,62 Kg (6,25 Kg contro 10.88 Kg, vale a dire il 43% in meno) rispetto a un forcellone Softail in acciaio per una gomma posteriore da 240. Dato che si tratta di peso non sospeso (massa collocata sotto la sospensione), ha un effetto significativo sulla prestazione della sospensione posteriore; e l'effetto è amplificato dall'impiego di una ruota leggera da 18" in alluminio.

La ruota anteriore Ace da 19 pollici in alluminio forgiato ha un disegno leggero con razze molto sottili. La sella e la sezione di coda del nuovo FXDR 114 sono sostenute da un contro-telaio in tubi di alluminio saldati, mentre la sezione di coda è in materiale composito. Questa struttura sostituisce il sotto-telaio in acciaio, il parafango in acciaio e i supporti del parafango in alluminio usati sugli altri modelli Softail, per un risparmio di peso pari a circa 3,17 Kg. Anche i parafanghi sono realizzati in materiale composito leggero.

Harley-Davidson FXDR 114 Harley-Davidson FXDR 114

Harley-Davidson FXDR 114

Harley-Davidson FXDR 114 Harley-Davidson FXDR 114 Harley-Davidson FXDR 114 Harley-Davidson FXDR 114 Harley-Davidson FXDR 114