Il Concorso d'Eleganza Villa d'Este vi invita nell'era dei record

Dal 26 al 28 Maggio 2017

Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2017

18 maggio 2017

Il Concorso d'Eleganza Villa d'Este è l'evento mondiale più esclusivo e ricco di tradizione dedicato alle auto e alle moto d'epoca. La lunga tradizione dell'evento ha inizio nel 1929, quando a Cernobbio, località lombarda in provincia di Como, è stata organizzata per la prima volta una mostra delle novità del settore automobilistico, la "Coppa d'Oro Villa d'Este". Ne è seguita una storia decennale, ricca di eventi. Nel 1999 il BMW Group ha assunto il patrocinio del Concorso, e dal 2005 BMW Group Classic, insieme al Grand Hotel Villa d'Este, è l'organizzatore di questa prestigiosissima mostra di rarità, che ogni anno attrae migliaia di appassionati e partecipanti da ogni parte del mondo.
Il motto del Classic Weekend di quest'anno è "Around the World in 80 Days - Voyage through an Era of Records" e si ispira all'epoca del 19° secolo, quando il mondo stava diventando sempre più dinamico. Prima che fosse inventata l'automobile, i primi avventurieri avevano già concluso con successo il giro del mondo con altri mezzi di trasporto, come il treno e la nave a vapore.
Inoltre, la categoria in concorso "Concept Cars & Prototipi" che non ha pari in nessun altro evento classico del mondo, dove si possono ammirare vetture che nascono dalla passione creativa e dall'orientamento futuristico dei più famosi designer del presente. Tra le automobili, 51 vetture di straordinaria classe e con una storia affascinante, divise in otto categorie, si contendono i favori della giuria e del pubblico. Tra le moto, a competere sono 40 esemplari fuoriserie di cinque categorie.

Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2017

Le cinque classi di motociclette

Per la settima volta, il Concorso d'Eleganza Villa d'Este sul lago di Como si trasforma in uno degli eventi più esclusivi dell'anno anche per i proprietari e gli appassionati di moto d'epoca. Nel contesto del tradizionale concorso di bellezza per vetture classiche di diverse epoche, i rari veicoli a due ruote faranno la loro entrata in scena in entrambe le giornate dell'evento. Durante il Concorso di Motociclette, sabato sfileranno in una parata che attraverserà le strade di Como e Cernobbio e i parchi di Villa Erba, fino a raggiungere Villa d'Este, dove la domenica le moto d'epoca si sottoporranno al giudizio di una giuria internazionale di esperti. Nel 2017, per la prima volta, troveremo sulla linea di partenza anche dei prototipi di motociclette. Quest'anno i visitatori sceglieranno la moto più bella tra tutte le candidate.
Le classi prescelte per il concorso di bellezza consentono ai visitatori di ripercorrere alcune tappe importanti della storia dell'evoluzione della motocicletta e di conoscere alcuni dei suoi protagonisti. Sono state definite cinque classi e una categoria speciale, dove il pubblico potrà osservare alcuni modelli e rivivere periodi di straordinario fascino.
I proprietari, provenienti da cinque Paesi, presentano in tutto 40 candidate prodotte in sei nazioni. Con 35 differenti marchi in gara, c'è una varietà persino maggiore alle automobili. Con i suoi 25 marchi, l'Italia vanta il numero di gran lunga più alto. Dodici di questi marchi sono tuttora produttori di motociclette.

Classe A - Sogni e avventure "Motociclette degli anni Venti e Trenta per il Grande Viaggio"
Da qui partono le moto per lunghi percorsi, con le quali già circa 100 anni fa veniva realizzato il grande sogno del viaggio in solitaria. Sulla linea di partenza troviamo anche la belga 'Gillet Tour du Monde', che nel 1926 è stata la prima motocicletta a fare il giro del mondo.

Classe B - Le alternative "Gli scooter degli anni Cinquanta che non provengono dai leader di mercato"
Questa classe mostra gli inizi del boom dello scooter, a partire dal 1946. Il gruppo produttore di velivoli Piaggio lancia sul mercato la 'Vespa', imitata da molte aziende che propongono vari design.

Classe C - Le originali "La Street Scrambler anni Sessanta dal Giappone"
Sono soprattutto i designer giapponesi a progettare lo stile 'Scrambler', con scarico e manubrio alti. Un trend che dura ancora oggi, in un segmento unico per le due ruote.

Classe D - Made in Europe "Le Four degli anni Settanta con un nuovo look"
La Honda CB 750 ha favorito un cambio di immagine. Le quattro cilindri si trasformano da tourer a moto da corsa. Gli specialisti europei propongono nuovi telai per la trasformazione dei modelli giapponesi o di due ruote altrettanto complete.

Classe E - Il design della motocicletta "Nuove concept bike e prototipi"
Concept Bike uniche realizzate da studi di design, che finora erano state presentate solo internamente.

Esibizione speciale. Sogni di gioventù "La sportiva da 50cc nell'Italia degli anni Sessanta e Settanta". Moto leggere da 50 cc di cilindrata, 1,5 CV e velocità massima di 40 km/h hanno entusiasmato i teenager degli anni Sessanta e Settanta. Il design di questa classe si ispira al Motorsport.


Alcune moto vincitrici della passata edizione

Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2017

2016 - MAJESTIC 350 TOURING, FRANCE 1931 (1 posto classe B - Pre-War Decadence)


Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2017

2016 - MEGOLA TOUREN, GERMANY 1922 (2 posto classe A - Coraggio di essere diversi)


Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2017

2016 - GRINDLAY PEERLESS 100 MODEL, ENGLAND 1929 (1 posto classe D - Racer privata)

www.concorsodeleganzavilladeste.com