Tanti eventi italiani per condividere la passione Harley

Con la primavera parte la stagione dei grandi raduni targati Harley-Davidson

eventi per condividere la passione Harley

10 aprile 2017

Il mondo Harley-Davidson non è fatto solo di affascinanti motociclette. La passione che muove i cultori del marchio si manifesta anche attraverso l'attività associativa del club di appartenenza, l'Harley Owners Group che conta oltre un milione di soci in tutto il mondo. La condivisione è un elemento fondamentale dello stile di vita Harley e in tal senso gli eventi che richiamano un grande numero di motociclisti costituiscono momenti cruciali molto attesi.
Con la primavera e l'arrivo di condizioni climatiche più favorevoli, parte di fatto la stagione dei grandi raduni targati Harley-Davidson che scandiscono il ritmo del popolo Harleysta, per il quale è importante poter condividere con tanti amici il proprio amore per il bicilindrico di Milwaukee. Sono ormai tradizionalmente tre i grandi appuntamenti Europei del mondo H.O.G., che anche per il 2017 si ripropongono agli appassionati:
• Harley-Davidson Eurofestival / Golfo di Saint-Tropez, 11-14 maggio 2017
• European H.O.G. Rally 2017 / Lugano, 29 giugno - 2 luglio 2017
• European Bike Week / Faaker-See, 5-10 settembre 2017

eventi per condividere la passione Harley

Harley-Davidson Eurofestival / Golfo di Saint-Tropez 2016

Ecco in sintesi le caratteristiche di spicco di ciascun evento:

• Harley-Davidson Eurofestival / Golfo di Saint-Tropez
È l'amatissimo e attesissimo evento di apertura della stagione. Lo scorso anno l'Harley-Davidson Eurofestival ha festeggiato il 10° anniversario ospitando band del calibro di Shaka Ponk e Europe (mentre gli headliner per il 2017 saranno The Pretenders). Quest'anno si ripropone con tutti gli elementi che lo hanno reso appuntamento irrinunciabile per molti bikers di tutta Europa e non solo. In effetti, il fascino del Golfo di Saint-Tropez attira ogni anno diverse migliaia di riders e di visitatori, che popolano il villaggio realizzato sulla bellissima spiaggia di Prairies de la Mer per quello che è probabilmente il raduno più fashion nel calendario Harley-Davidson. E appena usciti dal villaggio, ci sono le splendide strade della Provenza a tentare e a deliziare i partecipanti, prima dell'immancabile aperitivo con le luci e i locali dell'elegante Saint-Tropez a fare da suggestivo sfondo. Un evento che non è solo moto, ma è anche stile di vita e quel giusto tocco di glamour che mette in valore la bellezza delle creazioni e delle customizzazioni in stile Harley.

• European H.O.G. Rally 2017 / Lugano
L'appuntamento estivo con il mondo H.O.G. attira sempre molte migliaia di motociclisti e tanto pubblico. La sua formula "itinerante" (ogni hanno una location diversa) e la novità che ne consegue è uno dei motivi del successo, anche se per il 2017 ci sarà l'eccezione che conferma la regola. La 26esima edizione del Rally Europeo targato Harley si terrà infatti a Lugano, sulle rive dell'omonimo lago, cittadina che aveva già ospitato l'evento nel 2010. L'ingresso libero e le schiere di Harley-Davidson parcheggiate sono solo due degli ingredienti che fanno dell'H.O.G. Europeo un appuntamento assai gettonato fra gli appassionati di Harley-Davidson. A questo si aggiungono i tradizionali tour guidati a cura dei Chapter locali, che costituiscono una delle maggiori attrazioni di tutti gli European H.O.G. Rally, l'area espositiva e l'area Demo Harley-Davidson, che consentono al pubblico di ammirare o provare le ultime novità della gamma H-D.

• European Bike Week / Faaker-See
Il più grande raduno motociclistico Europeo chiude tradizionalmente la stagione estiva dei raduni e dei viaggi on the road. Sono oltre 120.000 i motociclisti che si danno appuntamento lungo le suggestive rive del lago di Faak, nella splendida regione austriaca della Carinzia, per la European Bike Week. Dopo che lo scorso anno lo stesso Bill Davidson, discendente della famiglia fondatrice della Motor Company, ha presenziato all'evento, quest'anno sarà la nuova gamma di prodotti 2018 a catalizzare l'attenzione degli appassionati provenienti da tutto il mondo e che popoleranno il Villaggio Harley, cuore pulsante dell'evento con il suo Dealer Mile sul quale si affacciano concessionari di diversi Paesi Europei, ristoranti, merchants e il palco principale dei concerti live. L'Harley Village è la base ideale per escursioni in moto alla scoperta degli splendidi paesaggi alpini che contornano la zona. E il sabato c'è l'imperdibile parata attraverso i tanti paesini che si snodano lungo un percorso di una cinquantina di chilometri fra due ali ininterrotte di pubblico entusiasta; un'esperienza emozionante da vivere e tutta da raccontare.

eventi per condividere la passione Harley

European Bike Week / Faaker-See 2016

Un'intera stagione di eventi nazionali:

Al di là del calendario H.O.G. internazionale, molte sono le occasioni di condivisione offerti dall'attività e delle Concessionarie Harley-Davidson italiane e dei Chapter che fanno loro capo. Ogni weekend dà agli appassionati del marchio Harley-Davidson svariate possibilità di viaggiare con la propria moto e in ottima compagnia. Fra i tanti eventi organizzati sul nostro territorio, per caratteristiche peculiari, richiamo e significato vale la pena di ricordare due appuntamenti di spicco del mese di aprile:

• Italy 500 Miles / Harley-Davidson Parma e Parma Chapter
Evento on the road organizzato dalla concessionaria Harley-Davidson Parma e dal Parma Chapter, Italy 500 Miles è giunto alla quarta edizione e si svolgerà il 29 e 30 aprile prossimi. Si annuncia quest'anno un record di partecipanti per questa maratona diventata ormai un appuntamento irrinunciabile per molti biker provenienti da tutta Italia e da altri Paesi Europei: 450 iscritti di 12 diverse nazionalità, 32 i Chapter italiani presenti e 26 quelli stranieri rappresentati. Italy 500 Miles significa 24 ore in moto, con controlli orari e un percorso tenuto segreto fino al momento della partenza. Una sfida con se stessi oltre che con gli altri, ma anche una cavalcata alla scoperta di alcune delle più belle strade d'Italia e all'insegna del più puro spirito d'avventura. Una formula insolita nel mondo Harley, che esula dal tradizionale raduno da condividere tutti insieme. Anche questo, oltre alla bellezza delle strade percorse, determina il carattere del tutto speciale dell'evento. La manifestazione si inserisce in un circuito internazionale caratterizzato dalla formula delle 500 miglia in 24 ore. Per ulteriori informazioni: www.italy500miles.org

Ma la stagione 2017 dei run e dei raduni italiani è già iniziata. E tre sono stati gli eventi che, come ormai ogni anno, l'hanno di fatto inaugurata:

eventi per condividere la passione Harley

Run del Picchio 2016

Un'intera stagione di eventi nazionali:

• Run del Picchio / Harley-Davidson Route 76 (Jesi) e Route 76 Chapter
Tanta strada da fare in moto, musica dal vivo e amici da ritrovare: la ricetta del successo sempre crescente del Run del Picchio, evento organizzato dal Route 76 Chapter che fa capo alla concessionaria Harley-Davidson Route 76 di Jesi (AN) e sta negli elementi di base di ogni raduno o run Harley. A fare la differenza è la professionalità degli organizzatori e la bellezza degli itinerari proposti, che sfruttano alcune delle strade più belle dell'Italia centrale fra Appennini e costa Adriatica. Non a caso sono ormai diverse centinaia i motociclisti partecipanti (oltre 600 quelli iscritti quest'anno per la serata del sabato e 730 per la giornata di domenica) e il soldout è ormai all'ordine del giorno. Il Picchio ha appena fatto sentire la sua voce, sabato 8 e domenica 9 aprile. E a proposito di Picchio, il nome dell'evento deriva dalla leggenda all'origine del popolo dei Piceni, antichi abitanti della terra del Route 76 Chapter. Pico, figlio di Saturno, fu trasformato in Picchio dalla Dea Circe e il Picchio è oggi nel simbolo della Regione Marche.

• Rompighiaccio / Harley-Davidson Onorio Moto (Reggio Emilia) ed Emilia Road Chapter
Quest'anno si è tenuto il 4 e 5 marzo e -come dice il nome- è l'appuntamento con il quale si sfida il freddo, si chiude con l'inverno e si risale in moto: è questo il Rompighiaccio, evento organizzato dall'Emilia Road Chapter che fa capo alla concessionaria Harley-Davidson Onorio Moto di Carpi (RE). Molte centinaia di motociclisti appartenenti a Chapter di tutta Italia lo considerano un appuntamento imperdibile, per il significato che ha, per la bellezza degli itinerari proposti e per la collaudata capacità degli organizzatori. Un menù che giustifica un successo sempre in crescita, come testimoniano i numeri di quest'anno (evento sold-out in un solo week-end!): ben 560 le Harley partecipanti per un totale di 688 presenti in rappresentanza di 33 Chapter italiani; il tutto accudito dal lavoro di 82 volontari e sotto la scorta di una Volante e 2 moto della Polizia Stradale...

• Harley&Snow / Harley-Davidson New Black & Orange Bolzano
Una manifestazione che si rifà a una delle specialità più divertenti del mondo custom e non solo: hillclimbing, un nome che evoca immagini di moto lanciate verso la sommità di una collina da raggiungere a tutti i costi. Aggiungete a questa impresa spesso improbabile il fondo innevato di una pista da sci e avete la ricetta di Harley&Snow, evento organizzato in Val Ridanna (a 8 km da Vipiteno) da Harley-Davidson New Black & Orange Bolzano nell'ambito Race&Snow Hillclimbing e giunto alla quinta edizione. Svoltosi nel weekend del 10 e 11 e 12 marzo, l'appuntamento di quest'anno ha richiamato oltre 170 riders (suddivisi in cinque categorie) che si sono sfidati su un percorso di 250 metri ricavato sulla pista innevata dell'Obere Gasse davanti a una folla di oltre 12.000 spettatori.