Harley-Davidson dà il via alla Big Twin Custom Revolution

Il progetto di lancio di prodotto più grande di tutti i tempi accompagna Harley-Davidson nell'anno del suo 115° anniversario con i nuovissimi modelli Fat Boy, Heritage Classic, Low Rider, Softail Slim, Deluxe, Breakout, Fat Bob e Street Bob.
• Otto nuovi modelli custom Softail pronti per il 2018
• Tutti con forcellone e telaio in acciaio più rigido e leggero, oltre a sospensioni anteriori e posteriori di primo livello
• Nuovo motore Milwaukee-Eight 107, con disponibilità di serie anche della versione 114
• Uno stile autentico si combina a un design contemporaneo creando look unici e stupefacenti

Harley-Davidson Model Year 2018

Gli 8 nuovi modelli custom Softail pronti per il 2018

23 Agosto 2017

Per celebrare il suo 115° anniversario, Harley-Davidson Motor Company sta dando il via a un'assoluta rivoluzione custom: otto nuovissimi modelli Softail che fondono le potenti prestazioni di guida della gamma Dyna con l'esclusivo aspetto custom della gamma Softail (in pratica le Dyna escono di scena e si fondono con i Softail: le Dyna Street Bob, Fat Bob e Low Rider diventano Softail... n.d.r.).
Progettate nell'ambito del lancio di prodotto più grande della storia della Company, le nuove moto presentano un telaio più rigido e notevolmente più leggero creato per sfruttare l'elevata coppia erogata dai nuovi motori Milwaukee-Eight 107 e 114 con doppio contralbero di bilanciamento.
Le sospensioni anteriori ad alte prestazioni basate sulla tecnologia Dual Bending Valve (DBV) e l'ammortizzatore posteriore singolo nascosto facilmente regolabile rendono i modelli dallo stile aggressivo Softail 2018 più veloci, leggeri e maneggevoli rispetto ai cruiser Big Twin loro predecessori.
Paul James, responsabile della divisione Product Portfolio di Harley-Davidson Motor Company, ha affermato:
«I nuovi Softail sono il risultato del programma di ricerca e sviluppo più esteso nella storia dell'azienda. Sono state dedicate migliaia di ore in attività di ricerca e test per riconcepire da cima a fondo il design di questi nuovi modelli cruiser. Abbiamo voluto portare tutta l'esperienza motociclistica a un livello superiore in cui autenticità, tradizione e anima incontrano il progresso tecnologico per regalare un viaggio impossibile da raccontare, ma tutto da vivere.»
Interpretando la storia, l'autenticità e l'elegante DNA di Harley-Davidson in chiave moderna, gli otto nuovi modelli Softail vantano linee fresche che li distinguono nettamente dai loro precedessori e gli uni dagli altri. E, partendo da una nuova base di stile, comfort e prestazioni, la nuova generazione di custom cruiser si spinge ben oltre quanto a unicità, offrendo ai motociclisti la possibilità di personalizzare la propria moto.
Brad Richards, Vicepresidente della divisione Styling and Design di Harley-Davidson Motor Company, ha dichiarato:
«L'autenticità del design Harley-Davidson deriva da un'attenzione ai dettagli mantenuta in ogni fase, dall'inizio alla fine - un'attenzione difficile da raggiungere e da copiare. Le moto Harley-Davidson non sono un semplice bene di consumo, ma vengono tramandate da generazione in generazione, per questo guardiamo ogni vite e bullone, ogni finitura e ogni piccolo dettaglio. Il nuovo telaio del modello Softail è come un'opera d'arte e più la moto viene portata in strada più diventa bello. Le sue linee raccontano il lavoro di squadra richiesto dai nostri processi di progettazione e modellazione».

Harley-Davidson Model Year 2018

Fat Boy

NUOVO CHASSIS, TELAIO/FORCELLONE E SOSPENSIONI AD ALTE PRESTAZIONI

Oggi il Softail entra in una nuova era quanto a maneggevolezza, grazie a un telaio più leggero e rigido che eleva forma e funzionalità all'ennesima potenza, conservando al contempo l'aspetto classico di un hardtail e garantendo un'esperienza motociclistica davvero moderna. Il nuovo chassis offre numerosi vantaggi, fra cui angoli di piega aumentati per molti modelli, una risposta più netta all'accensione, un'accelerazione più rapida, estrema agilità, peso ridotto e sollevamento più agevole del cavalletto laterale rispetto ai modelli precedenti.
Un nuovo telaio tubolare in acciaio al carbonio a elevata rigidità è al cuore dello chassis del modello Softail 2018 e combinato al forcellone ne aumenta notevolmente la rigidità. Il solo telaio è più rigido del 65% rispetto al design del Softail precedente, con un aumento del 34% della rigidità complessiva dello chassis. Il nuovo design assicura inoltre una minore complessità, con una riduzione del 50% nel numero dei componenti e del 22% nelle saldature.
Sono presenti due esclusivi forcelloni, uno per pneumatici posteriori stretti e uno per quelli larghi. Lo chassis più ampio è più leggero di 5,89 kg (15%), mentre quello più stretto pesa 8,16 kg (20%) in meno. Il forcellone trasferisce il movimento della ruota posteriore all'ammortizzatore singolo sotto il sedile, senza perdere le tradizionali linee pure del telaio di un hardtail.
Le nuove sospensioni anteriori ad alte prestazioni basate sulla tecnologia Dual Bending Valve (DBV), introdotte per la prima volta nei modelli Touring 2017, assicurano prestazioni di smorzamento simili a quelle di una forcella a cartuccia, ma con caratteristiche superiori e più reattive. Con una corsa di 130 mm, sono ottimizzate sia per stili di guida animati che per viaggi a una velocità di crociera più confortevole. L'angolo di inclinazione del cannotto di sterzo e l'avancorsa contribuisce a ottimizzare la maneggevolezza.
Le nuove sospensioni posteriori singole conservano l'aspetto del classico hardtail, mentre la geometria rinnovata migliora la qualità della corsa, la trazione e il controllo. La semplice regolabilità del precarico molla assicura una capacità di carico pari a 217 kg per un comfort superiore del passeggero e una maneggevolezza ottimale.
I nuovi modelli Softail sono fino a 17 kg più leggeri rispetto a prima, garantendo un migliore rapporto potenza-peso per un'accelerazione più rapida, capacità di frenata e maneggevolezza in curva dinamica superiore il tutto combinato ad angoli di piega aumentati per molti modelli. Alcuni modelli includono nuovi pneumatici appositamente progettati per combinarsi al nuovo chassis Softail e presentano strutture ottimizzate e combinazioni migliorate per prestazioni sicure e di lunga durata in tutte le condizioni di guida. I nuovi materiali e design della sella assicurano migliore ergonomia per una più ampia gamma di stili di guida e un maggiore comfort di viaggio.

Harley-Davidson Model Year 2018

Deluxe

NUOVO MOTORE CON DUE OPZIONI DI CILINDRATA

In tutti i modelli Softail 2018 batte un cuore nuovo, rappresentato dai motori più potenti mai offerti sull'intera piattaforma cruiser Harley-Davidson Big Twin, ovvero Milwaukee-Eight™ 107 e 114 VTwin. I motori Milwaukee-Eight mantengono l'iconico angolo di 45° della V tra i cilindri e vantano un'estremità superiore ampia e possente accentuata dal design con un solo albero a camme che si sfina nella parte inferiore, delineando un corpo muscoloso. I punti di fissaggio rigidi del telaio del nuovo modello Softail sono stati progettati per avvolgere in modo saldo il motore e aumentare la rigidità dello chassis. I motori Milwaukee-Eight dei modelli Softail presentano inoltre un contralbero di bilanciamento che è stato perfezionato per ridurre ulteriormente le vibrazioni del motore senza rinunciare al famoso tocco Harley-Davidson. Il sound "potato-potato-potato", marchio di fabbrica di Harley-Davidson, risuona forte e chiaro, grazie alla minore rumorosità dello scarico e dei componenti meccanici.


Sono disponibili due opzioni di cilindrata:

Milwaukee-Eight™ 107 (107ci; 1745cc) Standard su tutti i modelli
• Alesaggio 100 mm e corsa 111, 1 mm , con rapporto di compressione 10.0:1
• 0-100 km/h - accelerazione più veloce del 10% rispetto al motore High Output Twin Cam 103
• 100-130 km/h/5a marcia - accelerazione più veloce del 16% rispetto al motore High Output Twin Cam 103

Milwaukee-Eight™ 114 (114ci; 1868cc) Opzionale
• Disponibile su quattro modelli: Fat Bob 114, Fat Boy 114, Breakout 114, Heritage Classic 114
• Alesaggio 102 mm e corsa 114,3 mm , con rapporto di compressione 10.5:1
• Bocchetta di ventilazione con 114 elementi grafici
• ABS di serie
• 0-100 km/h - accelerazione più veloce del 9% rispetto al motore Milwaukee-Eight 107
• 100-130 km/h/5a marcia - accelerazione più veloce del 13% rispetto al motore Milwaukee-Eight 107

Harley-Davidson Model Year 2018

Milwaukee-Eight 114

GLI OTTO NUOVI MODELLI SOFTAILS E LE LORO CARATTERISTICHE PRICIPALI


Fat Boy

Harley-Davidson Model Year 2018 Harley-Davidson Model Year 2018

Fat Boy

La leggendaria moto Fat Boy che ha definito per decenni lo stile custom contemporaneo ha superato se stessa. Le eleganti finiture cromo satinato si fanno portavoce di uno stile fiero e muscoloso che mette in mostra il potente motore e capacità di guida e una maneggevolezza superiori.
• Design e assetto aggressivo
• Interpretazione moderna del classico gruppo ottico
• Pneumatico anteriore da 160 mm, il più grande su un modello di serie Harley-Davidson, avvolge il solido cerchio anteriore Lakester
• Riduzione del peso di 16 kg rispetto al modello precedente
• ABS di serie
• Pneumatico posteriore da 240 mm con solido cerchio Lakester
• Opzionale: Motore Milwaukee-Eight 114



Heritage Classic

Harley-Davidson Model Year 2018 Harley-Davidson Model Year 2018

Heritage Classic

Il design richiama lo stile total black dei modelli Harley-Davidson vintage degli anni '50 aggiornato da un tocco moderno.
• Nuovo parabrezza removibile
• Nuove borse laterali rigide, sigillate, impermeabili con chiusura a chiave
• Sospensioni a corsa elevata con aumentata capacità di carico di passeggero e bagagli
• Riduzione del peso di 17 kg rispetto al modello precedente
• Opzionale: Motore Milwaukee-Eight 114
• Cruise control e ABS di serie



Low Rider

Harley-Davidson Model Year 2018 Harley-Davidson Model Year 2018

Low Rider

Ispirato all'individualismo dell'era dei chopper custom degli anni '70 che ha dato vita al modello originale, il nuovo Low Rider è più leggero e veloce, per una maneggevolezza inimmaginabile anche nelle curve più impegnative.
• Contachilometri e tachimetro montati sul serbatoio, fari ed elementi grafici sul serbatoio in stile d'epoca
• Cerchi a razze anteriore da 19" e posteriore da 16"
• Scarico Shotgun 2 in 2



Softail Slim

Harley-Davidson Model Year 2018 Harley-Davidson Model Year 2018

Softail Slim

Portato ai suoi elementi essenziali, il modello Slim è un omaggio ai bobber custom del dopo guerra, con retrotreno stretto, parafango anteriore essenziale, sella unica e cromatura minimalista. Le finiture scure adornano i cerchi a raggi, il manubrio Hollywood e il nuovissimo design del frontale.
• Sella ribassata
• Design fiero e semplice del nuovo gruppo ottico anteriore e copri forcella
• Riduzione del peso di 17 kg rispetto al modello precedente



Deluxe

Harley-Davidson Model Year 2018 Harley-Davidson Model Year 2018

Deluxe

Classico cattura sguardi di alta gamma che si fa notare in qualsiasi strada, il modello Deluxe brilla con la sua cromatura lucente e assicura al tempo stesso l'esperienza di guida di una solida moto moderna.
• Iconiche luci LED sia sul davanti che sul retro: fari anteriori, luci di marcia, luci posteriori Tombstone e indicatori di direzione a lama
• Iconico manubrio arretrato
• Riduzione del peso di 17 kg rispetto al modello precedente
• ABS di serie



Breakout

Harley-Davidson Model Year 2018 Harley-Davidson Model Year 2018

Breakout

Con un angolo di piega superiore e un'agilità incredibile per una moto con un carattere da dragster come questa, il modello Breakout porta la sua possente muscolatura nell'era moderna.
• Nuovo serbatoio piatto da 13,2 litri
• Lungo e ampio con forcelle inclinate da 49 mm
• Cerchi in alluminio Gasser verniciati a polvere nera lucida posteriore da 18" (pneumatico 240 mm) e anteriore da 21" (pneumatico 130 mm)
• Iconici fari anteriori a LED Daymaker
• Quadro strumenti digitale montato su riser
• Riduzione del peso di 17 kg rispetto al modello precedente
• ABS di serie
• Opzionale: Motore Milwaukee-Eight 114



Fat Bob

Harley-Davidson Model Year 2018 Harley-Davidson Model Year 2018

Fat Bob

La trazione che mangia l'asfalto, le sospensioni che divorano le buche, l'agilità in curva e un look total black che non regala niente a nessuno rendono il Fat Bob una moto mozzafiato che poteva nascere solo sotto la stella di Harley-Davidson.
• Scarico con prestazioni aggressive 2 in 2 con finiture custom
• Pneumatici più grandi con robusti battistrada di Harley-Davidson: 150 mm anteriore e 180 mm posteriore
• Doppio freno a disco anteriore
• Serbatoio da 13,2 litri
• Riduzione del peso di 15 kg rispetto al modello precedente
• Forcelle anteriori a steli rovesciati in stile cartuccia da 43 mm
• Opzionale: Motore Milwaukee-Eight 114



Street Bob

Harley-Davidson Model Year 2018 Harley-Davidson Model Year 2018

Street Bob

Una moto essenziale con un DNA nomade, Street Bob ha uno spirito libero che ama viaggiare leggero.
• Serbatoio piatto da 13,2 litri
• Cerchi neri con parafanghi accorciati
• Quadro strumenti digitale montato su riser a basso profilo
• Riduzione del peso di 7 kg rispetto al modello precedente
• Il prezzo consigliato più basso della linea Softail


NUOVA TECNOLOGIA PRESENTE SU TUTTI I MODELLI SOFTAIL

• Esclusivi fari anteriori a LED Daymaker su tutti i modelli
• Sistema elettrico di carica migliorato, più del doppio a regime minimo
• Importazioni di precarico degli ammortizzatori posteriori facilmente regolabili (i metodi variano in base al modello)
• Chiave sotto la sella: Softail Slim, Street Bob, Low Rider
• Manopola di regolazione esterna: Fat Bob, Fat Boy, Breakout
• Regolazione sotto la sella: Deluxe, Heritage Classic
• Nuovi strumenti
• Accensione senza chiavi e sistema di sicurezza di serie
• Porta di carica USB montata sul cannotto di sterzo
• Nuovi serbatoi