European Bike Week, 20° anniversario: Buon compleanno Faaker See!

Era il 1998 quando Harley-Davidson scelse una tranquilla cittadina sulle sponde di un piccolo lago nel sud dell'Austria per celebrare il suo 95° anniversario, nessuno si immaginava che la motocicletta più celebrata al mondo avrebbe lasciato un'impronta indelebile sulla comunità locale per i venti anni successivi.

European Bike Week

European Bike Week 2016

28 Agosto 2017

L'evento del 1998 riscosse un successo enorme e vide la partecipazione di 20.000 o addirittura 30.000 persone secondo alcune stime, per non parlare dei tantissimi appassionati Harley-Davidson che diedero voce a un'idea che serpeggiava già dal primo giorno: organizzare un altro raduno, l'anno successivo, nello stesso posto. La collaborazione con le autorità locali si rivelò eccellente e la popolazione della Carinzia reagì con entusiasmo e proverbiale ospitalità alla pacifica "invasione" dei motociclisti. Essendo un'azienda abituata ad ascoltare i propri clienti, l'idea ci sembrò ottima e le amministrazioni locali si dimostrarono entusiaste alla prospettiva di riportare il rombo delle migliori motociclette di Milwaukee a Faak anche l'anno successivo.

European Bike Week

European Bike Week 1998

Si puntò su due elementi, la presenza di Willie G. Davidson e la musica rock di alto livello. Willie G. dichiarò: «La fedeltà dei nostri clienti europei è in tutto e per tutto uguale a quella dei clienti americani: per questo è normale per Harley-Davidson voler festeggiare anche in Europa. Non vedo l'ora di trovarmi nel mezzo delle celebrazioni a Faaker See!» Il concerto che si tenne la sera del sabato prometteva di essere uno spettacolo mozzafiato. Erano stati ingaggiati artisti come le leggende del blues Ten Years After, rocker inglesi del calibro di Thunder e il vocalist e autore dei Supertramp, Roger Hodgson. Ma a coronare il tutto fu una leggenda vivente: Jon Bon Jovi!
Jeff Bleustein, allora Presidente di Harley-Davidson Inc., dichiarò: «Ci siamo resi conto che recarsi a Milwaukee per festeggiare il 95° anniversario non era alla portata di tutti gli appassionati europei di Harley-Davidson. Per questo, abbiamo deciso di organizzare un evento in Europa che non avesse nulla da invidiare alle celebrazioni americane.»
Così iniziò la leggenda della European Bike Week ma anche la serie dei festeggiamenti europei di tutti gli anniversari H-D...

European Bike Week

European Bike Week 2010

European Bike Week

European Bike Week 2015


European Bike Week 2017:
Harley-Davidson e tanto rock!


La 20ª edizione della European Bike Week andrà in scena dal 5 al 10 settembre, quando oltre 120.000 appassionati di Harley-Davidson e di ottima musica si ritroveranno sulle rive del lago Faak e nella cittadina di Faaker See, nella cornice mozzafiato delle Alpi dell'Austria meridionale. Il segreto di un successo che non conosce incertezze è la combinazione di elementi vincenti come strade mozzafiato per girare in moto, grande atmosfera, divertimento assicurato e naturalmente la leggendaria selezione di band e artisti che firmano la colonna sonora di ogni edizione dell'evento.
Quest'anno il concerto clou del venerdì sera sarà quello dei Black Stone Cherry (freschi di tour negli stadi di tutta Europa) che regaleranno al pubblico il loro unico e inconfondibile stile di Southern Rock. Sul palco principale si succederanno anche Thorbjörn Risager & The Black Tornado, The Picturebooks, Thundermother e Mr. Irish Bastard. Si esibiranno inoltre: Ski King & The Reverend Andrew James Gang, Wynchester, Reckless Roses, The Baboons, Hellabama Honky Tonks, Motorblast, Wardogs e Matt Boroff.

European Bike Week

European Bike Week, la notte del rock

L'Harley-Davidson Village sarà, come sempre accade, il centro dell'azione e ospiterà l'Hot Spot Bar, il Team 412 e il Vida Loca Party Bus, dove sarà possibile festeggiare fino a tarda notte! Ma i partecipanti al raduno potranno intrattenersi anche nell'area Harley Owners Group (H.O.G.), dove a disposizione dei soci ospiti ci saranno bevande e cibo gratuiti nonché tour guidati dal Chapter H.O.G. locale. Il Custom Bike Show del venerdì metterà in scena una serie di creazioni a due ruote di livello assoluto provenienti da Europa, Medio Oriente e Africa, mentre la tradizionale parata del sabato - cui partecipano migliaia di motociclisti e che si snoda attraverso i meravigliosi paesaggi della Carinzia - rimane un momento imperdibile.
Nell'area Dark Custom/Expo Zone sarà schierata l'intera gamma Harley-Davidson, inclusa la nuova Street Rod 750. Tutte le moto saranno a disposizione del pubblico che volesse provare i più recenti prodotti Harley. Inoltre, saranno come sempre presenti numerosi stand nei quali sarà possibile acquistare abbigliamento, accessori e altri articoli del più recente catalogo Harley.

European Bike Week

Faaker See, il monumento ai motociclisti

European Bike Week

European Bike Week 2015

Il marchio Jeep - partner e sponsor ufficiale della European Bike Week - sarà una presenza costante durante l'intera durata dell'evento con la Jeep Test Drive Experience e la Jeep Off Road Experience, che offriranno ai visitatori l'opportunità di mettersi alla prova su un percorso tecnico o di prenotare una prova di un'auto Jeep, per scoprire una nuova dimensione di viaggio su quattro ruote.
Trevor Barton, Consumer Experience Manager Harley-Davidson International: «Dopo un'estate frenetica ricca di eventi e raduni Harley-Davidson, l'appuntamento del Faaker See è il modo migliore di mettere il sigillo. è una fantastica festa di cinque giorni dove si incontra la gente più simpatica, si vedono le moto più belle e si ascolta la migliore musica dal vivo. Noi ci divertiamo davvero a dare vita alla Bike Week, che dopo 20 anni di vita si conferma un evento imperdibile al quale motociclisti e appassionati di musica amano andare. Andiamo! Tutti là!».

European Bike Week

European Bike Week 2002

European Bike Week

European Bike Week 2004

Per maggiori info: events.harley-davidson.com