Rombo di Tuono 2016 pronto a partire

Il 15 e 16 ottobre 2016 a Brescia la quattordicesima edizione della Rassegna Italiana dedicata al Mondo Custom torna a Brixia Expo.
In programma concerti, run in moto, bike & car contest e un evento fuori Salone il sabato sera

Rombo di Tuono 2016

immagini di repertorio

9 ottobre 2016

Mancano pochi giorni alla quattordicesima edizione di Rombo di Tuono, che si svolgerà sabato 15 e domenica 16 ottobre presso Brixia Expo, e il programma di eventi ad alto contenuto di custom style è già delineato.
Rombo di Tuono, che nell'edizione 2015 ha visto la partecipazione di 17.000 visitatori, non è solo un'esposizione fieristica dedicata agli amanti delle moto e auto custom, che qui troveranno oltre 200 aziende, un numero più che raddoppiato rispetto allo scorso anno, e avranno la possibilità di acquistare, o semplicemente vedere, le ultime novità del settore. All'interno della manifestazione infatti, durante i due giorni si susseguiranno una serie di eventi unici nel panorama italiano.
Il Campionato Italiano Costruttori Custom (KICK 2016) vedrà la partecipazione dei più noti professionisti italiani del mondo custom.
Organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Customizer e con l'associazione americana IMBBA (International Master Bike Builders Association) avrà come coordinatore della giuria, composta da giornalisti e addetti ai lavori, il presidente della IMBBA Jeff Starke. Grazie alla partnership con Zodiac, azienda leader nel settore dell'after market, il montepremi ammonterà a 6.000 euro, suddivisi in 3.000 euro in buoni acquisto per accessori e altri 3.000 euro in contanti offerti dagli organizzatori di Rombo di Tuono, distribuiti ai primi tre classificati. Il vincitore della Best of Show si porterà a casa 3.500 euro. In totale saranno 10 le categorie del campionato: Freestyle, Metric, Old School Modified, Cafe Racer, Old Style Original, Chopper, Scrambler, Bagger, H-D Custom e H-D Modified. Caratteristica di questo contest è che tutte le moto dovranno essere funzionanti e raggiungere il palco della premiazione a motore acceso, pena la squalifica. Gli espositori in Fiera potranno presentare un numero illimitato di special, ma da quest'anno il KICK è aperto anche ai customizer non espositori, con l'unico limite di una moto iscritta per ogni azienda. L'iscrizione è gratuita per tutti i customizer professionisti titolari di un'attività.

Rombo di Tuono 2016

immagini di repertorio

Una novità dell'edizione 2016 riguarda i primi tre classificati del Campionato Costruttori Custom. Questi entreranno a far parte della Nazionale Italiana Customizer. Un progetto ambizioso che vedrà il coinvolgimento di partner importanti del settore.
All'interno del contest, Motor Bike Expo promuoverà l'iniziativa speciale Young Builder, offrendo un premio da destinare a una delle officine emergenti, in attività da meno di tre anni. L'azienda che avrà raggiunto il punteggio più alto nella classifica del KICK, indipendentemente dalla categoria di appartenenza, vincerà uno stand alla Fiera di Verona per l'evento in programma dal 20 al 22 gennaio 2017. Ancora i costruttori di moto speciali saranno protagonisti sabato durante il Customizer Run. Le special presenti a Rombo di Tuono infatti funzionano e non amano solo la staticità delle pedane dei bike show. Saranno quindi ammirate anche sulle strade, guidate dai loro creatori durante il run cittadino, per poi fare rientro in Fiera.
Un secondo bike contest, altrettanto ambito, è il Ride-In Bike Show organizzato in collaborazione con la rivista LowRide e dedicato ai non professionisti. Tutti gli appassionati che amano costruirsi in garage la propria special potranno concorrere. In palio per il vincitore della Best of Show un viaggio Wild West Tour negli Stati Uniti in sella a una Harley-Davidson, offerto da Altrimenti Viaggi in Moto, mentre partner tecnico sarà per il secondo anno Spark Exhaust Technology, che offrirà alcuni impianti di scarico ai vincitori di categoria. Per iscriversi al contest basta scaricare il tagliando dal sito www.lowride.it, compilarlo e rispedirlo allegando una foto e una scheda tecnica della moto. La partecipazione è gratuita e dà diritto a due pass d'ingresso per la durata dell'intera manifestazione.

Rombo di Tuono 2016

immagini di repertorio

Tra le novità dell'edizione 2016 il Thunder Lady Bike Show riservato alle donne e curato da Genny Ongaro, con premi offerti dagli sponsor H-D Brescia e dal gioielliere custom Silverbone di Lucca. Per partecipare occorre inviare una mail a gennyrombodituono@gmail.com con i propri dati, la foto della moto e un breve racconto di come è nata la passione per le due ruote. Ci sarà un premio non solo per la moto più bella ma anche per la lady che racconterà la storia più coinvolgente.
All'interno della Rockin Roddin Reunion organizzata dagli Sbarbari Klan, raduno al quale saranno presenti i più rappresentativi car club italiani e stranieri, si volgerà un contest riservato a hot rod e auto americane e costruite prima del 1965: il Car & Hot Rod Show. Durante il raduno verrà anche premiato il miglior stand per originalità con il Best Display.
Riservato agli artisti il Kustom Art in the Garage #5, che vedrà la partecipazione dei più interessanti esponenti delle arti figurative, tra cui aerografisti e pinstriper. Debutta quest'anno a Rombo di Tuono anche un Tattoo Contest che si svolgerà la domenica.
Tornando all'esposizione vera e propria, tra gli stand ci sarà anche quello del dealer Harley-Davidson Brescia, che organizzerà i demo ride con i nuovi modelli 2017 equipaggiati del propulsore a 8 valvole Milwaukee-Eight.

Rombo di Tuono 2016

immagini di repertorio

Gli amanti delle moto americane più datate troveranno un'area a loro dedicata. Lo specialista di motori in ghisa Shop74, in collaborazione con Motorol Special e Harley-Davidson Treviso, allestirà l'area V-twin American History, uno spazio di oltre 160 metri quadrati al cui interno saranno esposte una ventina di moto costruite tra il 1937 e il 1983, in gran parte Harley-Davidson e qualche Indian. Un piccolo museo della storia del bicilindrico americano all'interno della Fiera.
Gli eventi non finiscono qui e non riguardano solo il mondo delle due ruote ma tutto ciò che ruota attorno alla kustom kulture. Concerti e spettacoli si alterneranno durante i due giorni della manifestazione. Il Pin Up Contest & Corset Show, organizzato dall'associazione Millesogni, vedrà la premiazione del contest sabato alle ore 17, mentre domenica la sfilata di corsetteria e lingerie.
Domenica alle ore 14.30 un appuntamento imperdibile per gli amanti della cultura biker: Lorenzo Gioacchini “Lory666”, presidente Hells Angels Motorcycle Club Milano, presenterà il suo quinto libro Black Diamonds.
Anche Rombo di Tuono infine avrà il suo evento Fuori Salone: sabato sera come da tradizione ci sarà una festa in stile anni Cinquanta all'insegna del Rock'n'Roll presso il locale El Forajido di Bagnolo Mella (BS).
L'appuntamento con la quattordicesima edizione di Rombo di Tuono è fissato per il 15 e 16 ottobre 2016 a Brixia Expo – Fiera di Brescia, Via Caprera 5, uscita autostrada A4 Brescia Ovest. Orari: sabato 15 ottobre dalle ore 9 alle 20, domenica 16 ottobre dalle ore 9 alle 19. Prezzo del biglietto: 8 euro; abbonamento valido per entrambe le giornate: 12 euro; ragazzi fino a 13 anni accompagnati gratis. Parcheggio moto all'interno del Centro Fiera gratuito, parcheggio auto esterno al costo di 2 euro per l'intera giornata.
Rombo di Tuono su web & social
www.rombodituono.it
www.facebook.com/groups/136826266356079
www.facebook.com/events/1075790749171396