Harley-Davidson Roadster apre un nuovo capitolo nella storia delle Sportster

La nuova Roadster unisce grandi doti di ripresa nei percorsi urbani all'agilità e lo stile custom grezzo per affrontare ogni situazione

Harley-Davidson Roadster

Harley-Davidson Roadster

19 aprile 2016

Modellata da quasi 60 anni di storia e spogliata degli elementi essenziali di un mezzo da pura guida, la nuova moto Harley-Davidson Roadster è di casa in paesaggi urbani e sulle strade tortuose e fa un'audace dichiarazione visiva anche quando è ferma.
«Sin dalla sua introduzione nel 1957, la Harley-Davidson Sportster si è dimostrata capace di una costante reinvenzione, e ora la Roadster scrive un nuovo capitolo in quella storia», ha detto il Director of Styling H-D Brad Richards. «Abbiamo visto i nostri clienti prendere tante direzioni diverse con la Sportster. La Roadster è un mash-up di generi stilistici, ma l'intento era quello di costruire una moto da pilota, una Sportster che è magra e potente e unisca il pilota alla strada».
Il nuovo modello Roadster si unisce alla Dark Custom lineup con un design minimalista ispirato alle moto classiche da corsa e le attuali tendenze in stripped-down, moto custom naked e un profilo che ricorda le Sportster da corsa moto tra gli anni 1950 e 1960.
«Abbiamo voluto dare alla Roadster il DNA dei modelli KHR ad alte prestazioni della metà degli anni '50, e i successivi Sportster fatti per le drag strip», ha detto Richards. «Quelle moto hanno parafanghi tagliati, il serbatoio carburante piccolo, e sono stati spogliati all'essenziale per raggiungere prestazioni singolari.»

Harley-Davidson Roadster

Harley-Davidson Roadster

La Roadster offre prestazioni moderne con una combinazione di nuove ruote e pneumatici accoppiati a sospensioni con componenti di alta qualità e un V-Twin da 1200cc raffreddato ad aria che fornisce un forte impulso di coppia ai medi regimi. Le ruote, anteriore da 19 pollici e posteriore da 18 pollici a 5 razze in lega di alluminio, sono state progettate appositamente per la Roadster e contribuiscono al suo equilibrio e all'atteggiamento sportivo.
Il suo pacchetto perfezionato comprende forcella anteriori a steli rovesciati da 43 mm con soffietti di grandi dimensioni, potenti freni anteriori a doppio disco, sospensioni posteriori Premium e una nuova strumentazione digitale per completare l'iconico serbatoio e il parafango posteriore corto. La posizione di guida è aggressiva, ma allo stesso tempo permette di percorrere lunghi tragitti grazie ai particolari cerchi in alluminio pressofuso, al manubrio ribassato, ai comandi centrali e a una nuova sella biposto.
La nuova Roadster sarà disponibile in quattro scelte di colore: Vivid Black con pinstripe carbone in denim; Denim nero con pinstripe rosso; Velocity Sunglo rosso con pinstripe rosso; e bicolore Billet argento/Vivid Black con pinstripe bordeaux.

Harley-Davidson Roadster

Harley-Davidson Roadster

Specifiche

Dimensions
Length (mm) 2185
Seat Height (mm) 785
Fuel Capacity (litres) 12.5
Dry Weight (kg) 250

Powertrain
Engine Air-cooled, Evolution
Displacement (cu.cm) 1202
Engine Torque 97 Nm (71.5 ft-lb) @ 4250 RPM
Transmission 5-speed

Wheels/Tyres
Front 5-Spoke 19 in. x 3 in. (482.6 mm x 76 mm) Tyre: 120/70R19 M/C
Rear 5-Spoke 18 in. x 4.25 in. (457.2 mm x 108 mm) Tyre: 150/70R18 M/C

Harley-Davidson Roadster Harley-Davidson Roadster Harley-Davidson Roadster