IL NUOVO MOTORE HARLEY-DAVIDSON MILWAUKEE-EIGHT OFFRE UNA MIGLIORE ESPERIENZA DI GUIDA

Il nuovo Big Twin Harley offre Migliori Prestazioni, Maggior Comfort e Consumi Ridotti

Il nuovo Big Twin Harley

Il motore Harley-Davidson Milwaukee-Eight

24 agosto 2016

Il motore Harley-Davidson Milwaukee-Eight™, nono nella discendenza dei motori iconici Big Twin della società, offre maggior potenza e una migliore esperienza di guida per piloti e passeggeri pur mantenendo il look iconico, il sound e le sensazioni dei suoi predecessori. Dotato di un nuovo design, il motore Milwaukee-Eight offre una risposta più rapida dell'acceleratore, più potenza, un sound più puro, una riduzione dei consumi, una guida più fluida e tutto il feeling che ci si aspetta da un motore Harley-Davidson.
“Il principio guida dietro al motore Milwaukee-Eight è stato ascoltare la voce dei clienti provenienti da ogni regione del mondo,” ha affermato Scott Miller, Vice-President of Styling and Product Development Strategy di Harley-Davidson. “I motociclisti ci hanno chiesto di creare un nuovo motore progettato per migliorare la loro esperienza di guida Touring in ogni situazione. Quelle stesse voci hanno anche richiesto di rimanere fedeli alla nostra eredità e rispettare gli elementi che definiscono un V-Twin Harley-Davidson. È stata una grande sfida, ma ci siamo riusciti. Con Milwaukee-Eight, è stata forgiata una nuova era di potenza, prestazioni e innovazione Harley-Davidson.”
I nuovi motori Milwaukee-Eight alimenteranno tutti i modelli Touring e Trike Harley-Davidson 2017. I motori Milwaukee-Eight saranno disponibili in due cilindrate e tre variazioni:
- Milwaukee-Eight 107 (107 CID, 1745cc) con testate con raffreddamento ad olio per i modelli Street Glide Special, Road Glide Special, Road King/Road King Classic e Freewheeler.
- Twin-Cooled™ Milwaukee-Eight 107 (107 CID, 1745cc) con testate raffreddate a liquido per i modelli Ultra Limited/Ultra Limited Low, Road Glide Ultra e Tri Glide Ultra.
- Twin-Cooled Milwaukee-Eight 114 (114 CID, 1870cc) con testate raffreddate a liquido per modelli CVO Limited e CVO Street Glide.

Il nuovo Big Twin Harley

Più Potenza
Ogni motore Milwaukee-Eight produce fino all'11 per cento di coppia in più rispetto al motore Touring precedente (varia a seconda del modello). Oltre a una maggiore cilindrata, il motore Milwaukee-Eight presenta un rapporto di compressione maggiore e testate cilindri a quattro valvole con il 50 per cento di maggiore aspirazione e capacità di flusso di scarico. Le valvole non richiedono nessuna regolazione poiché la progettazione dei bilancieri consente di impostare il gioco delle valvole direttamente in fabbrica. Una doppia candela per ogni cilindro contribuisce a una combustione più efficiente. Un singolo albero a camme è più leggero e meccanicamente meno complesso crea meno frizione e rumore.
“Il motore Milwaukee-Eight mantiene il design V-Twin Harley-Davidson a 45 gradi”, ha affermato Alex Bozmoski, Chief Powertrain Engineer di Harley-Davidson che ha guidato la squadra di sviluppo. “Conserva anche la caratteristica potenza che è la vera eredità del Big Twin Harley-Davidson: forte coppia ai bassi regimi con una curva di potenza ampia attraverso la fascia media che è ideale per il motociclista orientato al Touring.”
Accelerazione più Rapida
Il motore Milwaukee-Eight pesa quanto il motore che sostituisce, così tutta la sua potenza extra contribuisce direttamente a migliorare le prestazioni di accelerazione. - Il Milwaukee-Eight 107 accelera 11 per cento più veloce da 0-60 mph, e 11 per cento più veloce di 60-80 mph con la marcia più alta rispetto al Twin Cam High Output 103. - Milwaukee-Eight 114 accelera 8 per cento più veloce di 0-60 ed il 12 per cento più veloce di 60-80 rispetto al Twin Cam 110™.
Consumi Ridotti
L'efficienza ottenuta nel flusso d'aria e combustione del motore Milwaukee-Eight, compreso l'uso di doppie candele per cilindro, offre consumi ridotti di carburante, in base a cilindrata e modello.
Sistema di gestione del riscaldamento
Il motore Milwaukee-Eight offre un miglior comfort termico al pilota e al passeggero grazie a un ridotto accumulo del calore, maggiore smaltimento del calore stesso e un sistema di scarico ridisegnato. Ogni motore Milwaukee-Eight presenta un sistema di raffreddamento di precisione in base alle specifiche esigenze del modello di moto, tramite un flusso mirato di olio o liquido refrigerante attorno alle zone più calde delle testate del cilindro. Un nuovo sensore per ogni cilindro consente un controllo del tempo più preciso. Scarichi e catalizzatore sono stati riposizionati per portare il calore lontano dal passeggero. Il minimo si abbassa da 1,000 rpm a 850 rpm.
Migliore Ergonomia
Un nuovo e più sottile coperchio della primaria e la nuova sagoma del filtro dell'aria forniscono maggiore spazio per le gambe del pilota intorno al motore così come un maggiore appoggio a terra. Tutti i modelli alimentati da Milwaukee-Eight sono dotati di frizione con una migliore attuazione idraulica che riduce lo sforzo alla leva del 7 per cento.
Vibrazioni Ridotte
Il motore montato su supporti elastici Milwaukee-Eight presenta un controbilancere interno che smorza il 75 per cento di vibrazioni al minimo per una sensazione più raffinata e un'esperienza più confortevole per pilota e passeggero, pur mantenendo il carattere classico dei motori V-Twin Harley.
Sound più Elegante
Valvole più leggere, un singolo albero a camme, design dei coperchi ottimizzato e componenti di trasmissione migliorati eliminano il rumore meccanico del propulsore. L'aspirazione del motore e il filtro dell'aria sono progettati per ridurre il suono in aspirazione, garantendo nel contempo massimo flusso d'aria. Di conseguenza, il nuovo motore Milwaukee-Eight è meccanicamente più silenzioso, permettendo un tono di scarico più elegante, e soddisfa tutti gli standard di rumorosità ed emissioni globali consentendo all'inconfondibile sound di farsi sentire.
Miglioramento del sistema di Ricarica
Il sistema di ricarica del motore Milwaukee-Eight fornisce un 50 per cento in più di rendimento della batteria al minimo per supportare al meglio le esigenze di alimentazione elettrica dei motociclisti Touring, comprese le luci accessorie, l'impianto audio, l'abbigliamento riscaldato e altri accessori.
Nuovo Stile del Motore
Il motore Milwaukee-Eight offre uno stile elegante e moderno nel rispetto del patrimonio dei precedenti Big Twin Harley-Davidson.

Il nuovo Big Twin Harley

“Il motore Milwaukee-Eight è progettato per proiettare potenza,” ha affermato Brad Richards, Director of Styling di Harley-Davidson. “Io lo paragono alla schiena di un nuotatore olimpico, magra in vita ma con spalle ampie e muscolose.”
“I coperchi dei bilancieri sembrano pelle tesa sopra i muscoli, come se i bilancieri fossero in procinto di scoppiare dal motore,” ha detto Richards. “Per la prima volta dai tempi del modello Knucklehead, i coperchi dei bilancieri riflettono l'azione in corso. E sono enormi. Quando ci si siede sulla motocicletta, si può guardare in basso e ammirare i dettagli di questo motore.”