30ª Biker Fest International Metzeler

Terza decade da Record!

30a Biker Fest International Metzeler

30a Biker Fest International Metzeler

Giugno 2016

Uno spettacolo senza paragoni quello andato in scena nella città balneare di Lignano Sabbiadoro. Già da inizio settimana si sentiva il rombo delle moto nella zona, ma l'invasione ha avuto inizio nella giornata di giovedì 19 maggio, i centauri accorsi da tutta Europa (ma anche da America del Nord e Latina, e persino Australia), e non solo, hanno cominciato a farsi sentire sulle strade della città e da lì in poi è stato un continuo crescendo. L'evento ha potuto accogliere decine di migliaia di ospiti con sole splendente e un cielo terso che hanno fatto da cornice alla dirompente allegria dei biker accorsi per l'occasione. Il parcheggio antistante l'area del Luna Park, quartier generale dell'evento e sede della maggior parte degli spettacoli e delle attrazioni, è andato letteralmente in tilt per mancanza di posti, invaso da moto d'ogni tipo e nazionalità.
30a Biker Fest International Metzeler Incredibile lo spettacolo offerto dalle splendide auto americane che nella mattinata di domenica si sono riunite per la U.S. Car Reunion, parentesi a 4 ruote americane della Biker Fest che quest'anno ha festeggiato il suo 21° anniversario battendo ogni record viste le oltre 200 vetture accorse da Svizzera, Germania, Austria, Croazia, Slovenia, Polonia, Rep. Ceca e Slovacchia, e non ha tradito le aspettative la grande parata di U.S. Cars della domenica, si tratta della manifestazione di Auto Americane più storica del nostro Paese.
30a Biker Fest International Metzeler 30a Biker Fest International Metzeler Selezione e premiazione di Pin Up curata dai fotografi Filippo Damiano "Pelù" e Lady Biker con ricchi premi offerti alle partecipanti da Ma-Fra, WD-40, Atelier Lidia di S.Vito al Tagliamento e altri Sponsor.
Nei 4 giorni si sono svolti oltre 10 concerti live e numerosissimi spettacoli, a partire dal favoloso freestyle motocross firmato dal Team Daboot, capitanato da Vanni Oddera. Mr. Oddera è uno dei pochi italiani a potersi permettere un backflip (il giro della morte saltando dalla rampa di ben 22 metri di altezza) e a rappresentare l'Italia in tutte le competizioni mondiali. Il venerdì Vanni ha inoltre intrattenuto e coinvolto 30 ragazzi diversamente abili nelle sue performance chiamata "MotoTerapia". Indicibile l'entusiasmo espresso dai giovani e che ha coinvolto tutti gli astanti.
30a Biker Fest International Metzeler C'è stato poi spazio per gli altri stunt-men professionisti della Swot Gang e poi ancora l'Enduro (300 iscritti in 2 giorni), le mini moto, le esibizioni di Jeep, il modellismo e naturalmente il 3° Scrambler Challenge nell'apposita area Off Road sostenuto in questa occasione dalla Ducati. Nel corso dell'evento sono stati anche presentati alcuni libri scritti da altrettanti grandi motoviaggiatori che esponevano nell'area a loro dedicata. Quest'anno erano 9, organizzati da Maurizio De Biasio col supporto di EagleRider e Givi.
30a Biker Fest International Metzeler Sabato sera si è svolto anche il Saturday Light Fever organizzata dal Moto Club Morena FMI, una parata per le vie di Lignano con un serpentone lunghissimo di moto che ha mandato in estasi l'intera città.
Suggestivo e particolarmente sentito il momento dei riconoscimenti agli "Italian Biker Legends". Il più storico e conosciuto evento biker internazionale italiano, ha voluto premiare e presentare alle migliaia di ospiti presenti i veri pionieri Custom e Biker del settore, quelli che sono stati le vere radici di questa storia in Italia: la vera Old School!
30a Biker Fest International Metzeler Ma ancora una volta è stato il ricchissimo (quest'anno più che mai, tanto da mettere in difficoltà gli organizzatori con gli spazi) e gettonatissimo Bike Show, nonché la finale dell'Italian Motorcycle Championship e unica data del Campionato Mondiale AMD, dislocato all'interno della Terrazza a Mare di Sabbiadoro, a richiamare l'attenzione del pubblico e che ha visto premiate le migliori motociclette Special con 1 viaggio a Daytona (Florida), 3 rimborsi spese da 1.000 euro per la finale AMD ed altri cospicui premi offerti dagli sponsor. Da segnalare che il Bike Show internazionale della Biker Fest ha compiuto 30 anni come lo stesso evento e con ogni probabilità è il più ricco in Europa.
30a Biker Fest International Metzeler Ma i nuovi saloni della meravigliosa struttura realizzata "sul mare Adriatico" hanno potuto ospitare anche una splendida esibizione di Moto Classiche degli anni Sessanta e Settanta ed altre chicche come la RMC, una motocicletta realizzata in collaborazione con Roberto Crepaldi che rappresenterà l'Italia e tenterà il Record di Velocità nel 2017 sul Lago Salato di Bonneville nello Utah. Bellissima l'esposizione dei "50ini" degli anni Settanta, 20 vere minimoto che ci hanno distinto in quegli anni.
Ma non erano le sole novità, infatti nel venerdì sera si è tenuto il Lunch Party di Custom Chrome Europe dedicato ai preparatori professionisti italiani (presente anche la FIC), che ha scelto l'evento per presentare il nuovo catalogo ai preparatori Italiani.
Sempre a Terrazza Mare è andata in scena la parentesi artistica dell'evento, con l'esposizione delle opere di numerosi artisti dell'aerografo e soprattutto il 14° Custom Painting Show, concorso di aerografia che ha visto realizzare live opere fantastiche su serbatoi tra gli sguardi incuriositi di migliaia di visitatori. Presente per l'occasione il pinstriper di fama internazionale Blaster cha ha dipinto il serbatoio del chopper Bonneville dell'organizzatore.
Ma la vera novità 2016 era il Customizer Place, area totalmente dedicata agli stand dei preparatori dislocata tra Piazza Fontana e la Terrazza Mare, che ha visto il tutto esaurito degli spazi per la soddisfazione del pubblico e degli espositori stessi. Terza area, il Piazzale antistante lo Stadio Comunale con i Demo Ride delle Case Ufficiali (Harley-Davidson, Honda, Ducati Scrambler, Yamaha, Moto Guzzi, Aprilia, Piaggio, Kustom Bike e ancora BMW contornata da splendide special su base R nineT) a disposizione per la prova gratuita degli ultimi modelli, occasione unica di cui molti hanno prontamente approfittato (sono state un'infinità le moto provate nei 4 giorni, la sola Honda ne ha fatte oltre 412!).
Ma quest'anno più che mai l'evento non era solamente all'interno delle aree sopra citate ma ha preso possesso dell'intera città, trasformandola per 4 giorni nella Daytona Bike Week italiana, con moto parcheggiate ovunque, biker in spiaggia, hotel, bar, negozi invasi e tanta, tanta voglia di sano divertimento!
Risultato raggiunto!
Da domani l'organizzazione sarà di nuovo al lavoro per confezionare una 31ª edizione da cardiopalma, stay with us!

30a Biker Fest International Metzeler


BIKE SHOW - 30ª BIKER FEST INTERNATIONAL METZELER Finale Italian Motorcycle Championship e unica tappa italiana AMD World Championship

AMD World Championship
H-D JD 8 Valvole di PDF Motociclette - H-D JD 8 Valvole di PDF Motociclette (BG) vince 1.000 euro in rimborso spese per AMD
Ducati Monster 620 di Gianni Pellegrino - Ducati Monster 620 di Gianni Pellegrino (VC) vince 1.000 euro in rimborso spese per AMD
H-D FXR Avalon di MC Cycles - H-D FXR Avalon di MC Cycles (TV) vince 1.000 euro in rimborso spese per AMD


Best in Show I.M.C. e vincitore del concorso Metzeler - Biker Fest International
Brike di Boss69 - Brike di Boss69 (BR) vince volo alla Daytona Bike Week 2017 e 2 set di Pneumatici Metzeler


Miglior Customizer emergente
- Vintage H-D Motociclette (UD) vince stand al Motor Bike Expo 2017
Freestyle
1) Ultima 127 di Jurgen Ostermann (Austria)
2) Black Brass di Sapka Muvek (Ungheria)
3) 199 R.R.S. di Asso special Bike (CO)
Scrambler
1) BMW di Inglorious Basterds Cycles e Tondo Garage (FE)
2) BMW R1100 GS Ultramoto di Toro Moto (PT)
3) Honda 250 di Stray's Garage (MO)
Café Racer
1) Ducati 800 Italia di Moto Sport Factory Lab (TV)
2) Moto Guzzi SP 1000 di Lari Motori (VI)
3) Honda CB 750 di Mastercycles (TV)
Old Style
1) H-D Scooter di Emporium Motorcycles Garage (BG)
2) H-D Knuclehead di Boccin Custom Cycles (VE)
3) H-D Heritage Softail di Gallery Motorcycles (BS)
Bagger
1) H-D di Moto Design Custom (NA)
2) H-D Road King di Biker Sheriff (TV)
Metric
1) Kawasaki di BikeGarage (CH)
2) Honda Shadow di Viky Bikers (CO)
3) Suzuki GS 550L di LBDG (PN)
Modified H-D
1) H-D Dyna di Asso Special Bike (CO)
2) H-D di Motorcycles Clinic (UD)
3) H-D V-Rod di ED Special (RM)
Streetfighter
1) Buell di Off. Fratelli Borgo (TV)
2) Buell si Sapka Muvek (Ungheria)
3) H-D V-Rod di Biker Sheriff (TV)